rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Notizie SSC Napoli

Cori della Juve under 15, baby calciatori graziati: "Dovranno seguire un corso"

La Juventus si era messa a disposizione per ritirare la squadra dal campionato, ma la Figc si è opposta. Adesso per i giocatori lezioni "sul rispetto dell'avversario e del corretto uso degli strumenti digitali"

La Juventus Under 15, dopo quanto accaduto al termine della partita con i pari età del Napoli, rischiava grosso, addirittura l'esclusione dal campionato. I cori razzisti dei suoi giovani giocatori, ripresi negli spogliatoi con lo smartphone, hanno fatto il giro della rete. Eppure non verrà preso nessun forte provvedimento.

I giovanissimi bianconeri dovranno in fatti seguire - questo hanno deciso i vertici del Settore giovanile e scolastico della Figc e del club bianconero - un corso "sul rispetto dell'avversario e del corretto uso degli strumenti digitali".

Il coro: "Napoli usa il sapone"

L'analisi dell'episodio, fa sapere la Figc, ha riguardato anche "i rilevanti riflessi mediatici che il video ha causato, amplificando un coro, che, comunque, deve essere stigmatizzato e rappresenta un fatto grave, anche perché' compiuto a livello di settore giovanile". La Juventus "ha manifestato la più ampia disponibilità nel censurare l'evento, valutando anche la possibilità di ritirare la compagine Under 15, cosa che però - spiega sempre la Figc - avrebbe compromesso il regolare svolgimento del campionato".

"Per tutelare i principi di lealtà e correttezza sportiva - prosegue la nota - Figc e Juventus hanno condiviso per i ragazzi un percorso formativo, che inizierà subito, sulle tematiche del rispetto dell'avversario e del corretto uso degli strumenti digitali".

Gli organi inquirenti federali inoltre accerteranno eventuali violazioni delle normative vigenti. "Il Settore Giovanile e Scolastico della Figc e la Juventus - conclude la nota - auspicano che tali intemperanze non si manifestino più e invitano i media al rispetto della tutela di tutte le parti interessate, inclusi i minorenni purtroppo protagonisti di questa vicenda".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cori della Juve under 15, baby calciatori graziati: "Dovranno seguire un corso"

NapoliToday è in caricamento