rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie SSC Napoli

In attesa dello scontro scudetto: Juventus-Napoli 2-3, la rimonta perfetta nel 2009

Una partita memorabile, quella del 31 ottobre 2009

Per molti tifosi del Napoli è una delle più belle e memorabili partite della storia azzurra, di certo almeno di quella targata De Laurentiis. Altri tempi, un'altra Juventus-Napoli.

Era il 31 ottobre del 2009, il Napoli dopo 10 giornate navigava a metà classifica con 14 punti. La Juventus era invece seconda a 21, a quattro lunghezze dall'Inter. Gli azzurri giocano a Torino una partita incredibile, in cui in 22 minuti recuperano due lunghezze di svantaggio e addirittura superano i padroni di casa fino a portare a casa i tre punti.

Il video della partita dal sito di SportMediaset

Si parte in salita, con un gol di Trezeguet al 35mo. Primo tempo equilibrato ma senza ulteriori marcature, poi al 9' della ripresa la doccia fredda con Giovinco che porta i bianconeri avanti di due gol. Sembra finita, ma il Napoli – allenato da Mazzarri, da poco subentrato a Donadoni – non si dà per vinto.

Inizia la rimonta. Al 14' accorcia le distanze Marek Hamsik. Neanche cinque minuti e c'è il pareggio di Jesus Datolo, al 19'. Infine al 36' il miracolo, ancora targato Marek Hamsik: un 2-3 che sa di leggenda.

Formazioni e tabellino

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Grygera, F. Cannavaro, Chiellini, Grosso; Poulsen (32′ st Amauri), Felipe Melo; Camoranesi (31′ pt Tiago), Diego, Giovinco (39′ st De Ceglie); Trezeguet. (Manninger, Legrottaglie, Molinaro, Immobile). All. Ferrara.
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro (14′ st Datolo), P. Cannavaro, Contini; Maggio, Gargano, Cigarini, Aronica; Hamsik, Lavezzi (41′ st Pazienza); Denis (24′ st Quagliarella). (Iezzo, Rinaudo, Grava, Pià). All. Mazzarri.
ARBITRO: Damato di Barletta.
NOTE: Serata serena, terreno in buone condizioni. Spettatori: 25 mila circa. Angoli: 8-5 per il Napoli. Espulso: 48′ st Amauri (J) per scorrettezze. Ammoniti: Contini (N), Campagnaro (N), P. Cannavaro (N), Chiellini (J). Recupero: 1′ pt; 5′ st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In attesa dello scontro scudetto: Juventus-Napoli 2-3, la rimonta perfetta nel 2009

NapoliToday è in caricamento