rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Notizie SSC Napoli

Napoli, 30 anni fa l'incredibile punizione di Maradona contro la Juve

Il 3 novembre 1985 gli azzurri battevano al San Paolo la 'Vecchia Signora' per 1-0, grazie ad una leggendaria rete su punizione del Pibe de Oro che quel giorno sfidò le leggi della fisica...

Il 3 novembre 1985 è una data scolpita per sempre nel cuore dei tifosi del Napoli. Quel giorno, una fredda e piovosa domenica autunnale, al San Paolo era di scena la grande Juventus di Cabrini, Scirea e Platini, guidata da Giovanni Trapattoni in panchina, reduce da ben 8 vittorie nelle prime 8 giornate di campionato.

Nel catino di Fuorigrotta, gremito fino all'inverosimile, i pronostici non furono però rispettato. A sovvertirli fu, neanche a dirlo, Diego Armando Maradona, con uno dei suoi 'prodigi' rimasti nella storia del calcio.

Dopo una partita molto tirata e non particolarmente spettacolare, a 18 minuti dal termine l'arbitro Redini fischia un calcio di punizione a due in area.

Sul pallone gli azzurri Pecci e Maradona. La barriera è posizionata a non più di 4/5 metri. Sembra quasi impossibile trovare un varco nella porta juventina per trafiggere Tacconi.

"Toccami il pallone", dice Maradona a Pecci. "Sei pazzo, non c'è spazio, la vedi dov'è la barriera? E' impossibile segnare...", la risposta dell'ex regista di Torino e Bologna. "Toccami il pallone, tanto gli faccio gol lo stesso", le parole del Pibe de Oro che sfiderà le leggi della fisica, colpendo il pallone di interno sinistro e segnando uno dei gol più belli ed impossibili di sempre, regalando una storica vittoria al Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, 30 anni fa l'incredibile punizione di Maradona contro la Juve

NapoliToday è in caricamento