rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Serie A, Ancelotti e gli altri allenatori avranno a disposizione il “Football Virtual Coach”

Il nuovo sistema innovativo, a disposizione dei tecnici di Serie A da gennaio, è stato presentato ufficialmente

Lega Serie A e Math&Sport hanno presentato, in occasione della quinta edizione del “Barça Sports Technology Symposium” a Barcellona, il “Football Virtual Coach”, un sistema altamente innovativo che permetterà agli staff tecnici di ottimizzare le performance delle proprie squadre attraverso l’analisi in tempo reale della partita in corso.

Nel corso del girone di ritorno della Serie A TIM 2019/2020, la Lega Serie A doterà tutte le panchine di un tablet con installato il “Football Virtual Coach” sviluppato da Math&Sport, startup italiana incubata di Polihub (Politecnico di Milano), che oltre a fornire dati in real time li analizzerà e sarà in grado di restituire, grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, indicazioni tecniche precise per gli allenatori e per tutto lo staff. Il Virtual Coach, infatti, sarà in grado di supportare le decisioni dei mister mettendo in evidenza le situazioni critiche e quelle positive della propria squadra e degli avversari. Le informazioni, che arriveranno agli staff tecnici attraverso notifiche push, saranno personalizzabili in base al proprio sistema di gioco e alle strategie da adottare.

“La Serie A TIM è il Campionato più combattuto e difficile al mondo, i nostri allenatori sono riconosciuti a livello internazionale per le loro straordinarie conoscenze tecniche e tattiche, ma presto avranno a disposizione un nuovo strumento che li supporterà nelle decisioni da prendere durante la partita – ha dichiarato Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A –. Grazie alle competenze tutte italiane del Politecnico di Milano, saremo la prima Lega di calcio al mondo in grado di fornire un valido supporto di analisi tecnica durante lo svolgimento della partita. Per garantire e accrescere la contendibilità del nostro Campionato, il Football Virtual Coach sarà fornito a tutte le 20 squadre partecipanti alla Serie A TIM. L’intelligenza artificiale, unita al genio e all’abilità dei nostri allenatori, permetterà di alzare il livello della competizione, rendendo le partite del nostro Campionato sempre più avvincenti e spettacolari”.

“Le tecniche di modellazione matematica, gli algoritmi di machine learning, le enormi risorse di calcolo oggi disponibili, rendono possibile ciò che fino a poco tempo fa sembrava una chimera: trovare automaticamente, in tempo reale, le relazioni causa-effetto tra le performance di un atleta, un reparto, una squadra, e gli eventi che le han generate – ha dichiarato Ottavio Crivaro, Founder e CEO di Math&Sport -. Noi ci auguriamo di poter così supportare al meglio gli staff tecnici durante le partite. E siamo molto orgogliosi della scelta fatta dalla Lega Serie A di puntare su di noi, di poterne fare un progetto totalmente italiano!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A, Ancelotti e gli altri allenatori avranno a disposizione il “Football Virtual Coach”

NapoliToday è in caricamento