rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Crisi Napoli, Daily Mail durissimo: "De Laurentiis sta rovinando uno dei più grandi club italiani"

Una "presidenza caricaturale" cui la cosa che meglio riesce è "fare spettacolo". Per gli inglesi il presidente "in questo film sta recitando la parte del cattivo"

Anche la testata britannica Daily Mail analizza oggi in un articolo il momento negativo del Napoli. Ma dandone una chiave di lettura che – almeno qui in Italia – nessuno ha fin qui fornito: il problema degli azzurri per la testata inglese ha un nome e cognome, cioè Aurelio De Laurentiis. "Deve smetterla di vivere nel suo mondo di fantasie, sta rovinando uno dei più grandi club della Serie A", è il titolo.

"Aurelio De Laurentiis viene da una famiglia di film-maker, ed è solito trasformare tutto in show – scrive il quotidiano – Per quanto stia provando a sostenere il contrario, nel blockbuster sul Napoli è lui che sta recitando la parte del cattivo".

Il Daily Mail ripercorre le ultime tappe della crisi azzurra, spiegando per filo e per segno la vicenda del cosiddetto "ammutinamento". Poi presenta degli highlight "particolari" dell'attuale presidenza, proprio a sottolinearne il carattere "da show". ""De Laurentiis è famoso per aver svelato l'acquisto di Gokhan Inler facendogli indossare una maschera di gomma da leone, per aver multato un calciatore che aveva posato in intimo per una rivista gay (Jesus Datolo, ndR) e per aver detto ai suoi calciatori di non andare in Premier League visto che "Le donne inglesi non lavano le loro parti intime"". "È persino strano che la sua storia al Napoli non sia già diventata un film, per quanto accaduto in questi 15 anni".

Ma lo spirito da showman dell'uomo che ha preso in mano il club azzurro dopo il fallimento è giudicato eccessivo. Ha "un complesso da semidio, come nessuno a Napoli ha mai avuto da Maradona". "Odia sbagliare, e peggio odia che gli si facciano notare gli errori. La sua risposta è biasimo, contro tutti, sempre". E così il Daily Mail ripresenta le parole dure rivolte da ADL a Rafa Benitez ("è stato un errore"), e a Maurizio Sarri ("Dev'essere fonte di sofferenza per un comunista come lui basare il proprio lavoro sul denaro"),

Il giornalista inglese sottolinea il momento no, "il perggiore dell'intera era De Laurentiis". "I tifosi sono stanchi dei giocatori e stanchi del loro presidente – va avanti – migliaia di sediolini vuoti al San Paolo ne sono la conferma. Scarsi risultati, prezzi alti e una dirigenza caricaturale hanno allontanato il tifo". "E per tutta l'animosità dei giocatori contro De Laurentiis, la stessa squadra sta precipitando". Ad esempio quella del capitano. "Lorenzo Insigne, etichettato come uno dei principali bastian contrari del regime di De Laurentiis, ha sentito i fischi di tutto lo stadio ieri. Era stato pesantemente criticato a febbraio dal presidente, una rottura che non si è mai sanata".

"Ed eccoci a oggi, con la presidenza che minaccia azioni legali contro i propri giocatori. Ma il folle mondo di De Laurentiis è imprevedibile, e non si può immaginare una conclusione per questa vicenda. Resta la fredda cronaca: quella di un Napoli che sta regredendo in un regime fatto di provocazioni, che sta desensibilizzando tutti gli attori coinvolti". "Il sostegno a De Laurentiis è in calo – conclude il Daily Mail – ma vista la situazione, c'è da aspettarsi un nuovo show a breve del presidente. Del resto, spettacolarizzare è ciò che gli riesce meglio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Napoli, Daily Mail durissimo: "De Laurentiis sta rovinando uno dei più grandi club italiani"

NapoliToday è in caricamento