rotate-mobile
Sport

Spalletti contro Guardiola: corsa a due per il premio più ambito

L'ex allenatore del Napoli e il manager del Manchester City in gara per la nomina ad allenatore dell'anno Uefa. In lizza anche Simone Inzaghi

Corsa a due, forse a tre. Il favorito al titolo di miglior allenatore Uefa dell'anno è sicuramente Pep Guardiola ma deve guardarsi le spalle dalla concorrenza di Luciano Spalletti, che ha incantato l'Italia e l'Europa con il suo Napoli. La Federcalcio europea ha annunciato, attraverso il proprio sito, che c'è anche un terzo candidato: si tratta di Simone Inzaghi, ieri come oggi allenatore dell'Inter. 

Che Guardiola sia il candidato numero uno lo dicono i fatti. Il suo City ha conquistato il treble, o triplete, cioè la vittoria nella stessa stagione di campionato, coppa nazionale e Champions League. Nella storia del calcio è avvenuto solo dieci volte e solo a otto squadre (Barcellona e Bayern Monaco lo hanno celebrato due volte). A questi titoli si aggiunge anche la Supercoppa europea vinta appena ieri, 16 agosto, ai danni del Siviglia.  

Se Spalletti ha qualche carta da giocare è sicuramente perché vincere con il multimiliardario City è un conto ma farlo con una squadra che non trionfava da 33 anni è qualcosa di leggendario. L'allenatore italiano si è reso protagonista di una cavalcata straordinaria, terminata con un vantaggio di 16 punti sulla Lazio seconda. e anche in Europa gli azzurri hanno dato spettacolo, ridicolizzando Liverpool, Ayax e Rangers nel girone di Champions. Una corsa terminata contro il Milan nel quarti di finale. 

Appare più staccato Simone Inzaghi. L'approdo alla finale di Champions, persa contro il Manchester, è un risultato di assoluto rilievo, ma per l'allenatore nerazzurro pesa lo zero nella casella dei titoli vinti nella stagione 2022-23 e soprattutto un -18 dal Napoli capolista in Serie A.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spalletti contro Guardiola: corsa a due per il premio più ambito

NapoliToday è in caricamento