rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Ecco la nuova legge sullo sport, più attenzione a giovani e strutture

Il testo, che sostituisce il precedente datato 1979, è stato presentato oggi nella sede partenopea del Coni, alla presenza di Stefano Caldoro e Luigi de Magistris. Introdotta una "carta della salute" per gli atleti

La nuova legge quadro sullo sport, varata dal Consiglio regionale della Campania, è stata presentata oggi nella sede partenopea del Coni. Presenti il presidente della Regione Stefano Caldoro ed il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
La nuova legge quadro sostituisce quella del 1979. L'impianto normativo alla base è completamente diverso: prevede più attenzione alla gestione e alla fruizione delle strutture sportive e, come ha sottolineato Caldoro, "è stata fatta parlando con chi si occupa dello sport e del mondo della scuola, per cercare di coinvolgere sempre di più i giovani". La copertura finanziaria della norma sarà per il primo anno di un milione e mezzo di euro, poi si aggiungeranno 30 milioni di fondi strutturali europei.

"Possiamo dire che con questa nuova legge quadro sullo sport la Regione Campania è all'avanguardia", ha proseguito Caldoro. "Ora toccherà alla Giunta varare l'atto di indirizzo ed il programma triennale". Gli fa eco il sindaco partenopeo: "Si tratta di una svolta per lo sport nella nostra città", ha spiegato de Magistris. Per quanto riguarda le strutture "è nostra intenzione – ha detto ancora il sindaco – quella di concederle già nelle prossime settimane e nostri interlocutori privilegiati saranno il Coni e le Federazioni".

L'obiettivo è quello di ''garantire ai ragazzi e ai meno giovani impianti all'altezza delle aspettative della nostra città – ha aggiunto ancora de Magistris – dove la domanda di sport, in tutte le discipline, è molto alta''. Le risorse restano poche, "ma – ha osservato infine il sindaco – ma ora mettiamoci a lavorare con quelle che ci sono e in questo clima di grande collaborazione".
Uno degli aspetti più innovativi della legge è l'istituzione di una "carta elettronica della salute", che seguirà il percorso degli atleti dagli esordi fino al termine della loro carriera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la nuova legge sullo sport, più attenzione a giovani e strutture

NapoliToday è in caricamento