rotate-mobile
Sport

Premiati gli sciatori campani per i risultati del 2014

Riconoscimenti anche al past president Giorgio Koelliker, al giudice Erminio Striano, a Chiara Albora, migliore atleta della stagione invernale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Napoli, 16 dicembre 2014 - Un premio speciale, un riconoscimento per il lavoro svolto negli ultimi 23 anni, durante il quale ha presieduto il comitato campano della Federazione Sport Invernali è stato assegnato ieri a Giorgio Koelliker, durante la premiazione che ogni anno chiude la stagione invernale passata e inaugura la successiva e che si è svolta al Tennis Club Napoli.

E' stato il neo presidente Agostino Felsani a premiarlo per aver guidato il CAM per ben 6 mandati, dal 1991 ad oggi, con equilibrio passione, la stessa che ha profuso Erminio Striano, responsabile dei giudici di gara premiato per la sua lunga carriera

Alla cerimonia hanno partecipato numerosi gli sciatori del CAM che conta oltre 2200 iscritti nei 22 sci club affiliati. Tra gli atleti premiati la migliore, per risultati ottenuti in campo nazionale con i colori del Comitato è stata Chiara Albora del SAI Napoli alla quale è stata assegnata la Supercoppa CAM. L'Albora segue la scia di un'altra Chiara, la Carratù (atleta di interesse Nazionale FISI nel 2010 ed oggi dirigente federale e istruttrice nazionale) in un percorso che dal mare di Napoli porta alle nevi internazionali. Chiara Albora, 16 anni, infatti, da quest'anno si è traferita in Val d'Aosta per poter continuare a studiare ed a sciare contemporaneamente, nella speranza di coronare il suo sogno sportivo.

Tra gli altri atleti che hanno concorso a rappresentare il Comitato ai Campionati Italiani ed alle finali nazionali sono stati premiati Dario Colacurci dello sci club 0.40 e, nella categoria ragazzi, Lorenza di Maio e Gianlorenzo di Paolo entrambi del SAI Napoli.

Premi anche ai vincitori della Coppa Cam, un circuito che premia tutti gli atleti più completi e continui nell'attività regionale della passata stagione. Nella categoria ragazzi hanno vinto Giancarlo Conzo e Claudia Castiglione e, tra gli allievi, Andrea Berardinone e Valentina Ruggiero tutti portacolori del SAI Napoli. Lo sci club 3punto3 ha posizionato tra i migliori, nella categoria giovani, Andrea Napolitano e Giulia Silvieri e, tra i senior, Luca Visconti e Roberta Silvier. Nella categoria Mater, tutte del SAI le vittorie di Paola Capuano, Andrea Ballabio e Francesco Acquaviva.

Hanno ricevuto un premio anche i diciotto piccoli atleti, sotto i 12 anni, che sono stati selezionati per rappresentare il Comitato campano al Criterium nazionale 2014. Quelli di loro che hanno raggiunto i migliori risultati, Stefano Pennino (SAI Napoli) e Ludovica Castaldo (SC Vesuvio) hanno ricevuto la Coppa Sergio Contardi Falco.

Sono stati premiati anche i Campioni Regionali, nelle varie specialità: nella categoria ragazzi Lorenza di Maio che ha vinto il titolo sia in slalom gigante sia in speciale, Leo Maria De Luca (slalom gigante) e Giovanni d'Alessandro (slalom speciale) tutti portacolori del SAI Napoli. Campioni di slalom gigante nella categoria allievi Valentina Ruggiero (SAI) e Dario Colacurci (SC 0.40) mentre in slalom i detentori del titolo sono ancora due "saìni" Chiara Albora e Alberto Binetti. Nella categoria femminile Aspiranti e Giovani si sono laureate campionesse due atlete dello SC 3punto3: Federica Porciello (gigante) e Giulia Silveri (slalom). Nella maschile aspiranti campioni regionali sono Matteo Chiacchio (GS) del Sai e Riccardo Romano del Vesuvio (SL) mentre nei i giovani Andrea Napolitano (3punto3) ha vinto nelle due discipline.

Tra i senior sono stati assegnati solo i titoli maschili a Francesco Acquaviva (SAI) che ha vinto il gigante e Emanuele Iasmone del 3punto3 che si è aggiudicato il titolo in slalom. Infine nella categoria Master il titolo regionale dello slalom gigante femminile è stato vinto da Gabriella Cascetta dello SC Napoli e quello maschile dai fratelli Marco e Andrea Ballabio rispettivamente nelle categorie Mater A e Master B.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiati gli sciatori campani per i risultati del 2014

NapoliToday è in caricamento