rotate-mobile
Sport Bagnoli

Il Posillipo vince ancora e chiude in bellezza il girone d’andata

La squadra di Silipo si sbarazza della Lazio solo negli ultimissimi minuti ed ottiene una vittoria che la mantiene in corsa per il quarto posto. Ora la pausa per la Nazionale, poi la ripresa a Firenze il 23 gennaio

Il Posillipo chiude nel migliore dei modi il girone d’andata. Contro la Lazio arriva la seconda vittoria consecutiva – entrambe conquistate nell’acqua amica della Scandone – dopo che gli uomini di Silipo si era sbarazzati facilmente la settimana scorsa dell’Imperia. I laziali sono avversari più ostici, in grado di mettere in serie difficoltà anche la capolista Savona.

Si decide tutto nei minuti finali quando gli uomini di Carlo Silipo riescono a piazzare il break decisivo ed involarsi così verso la vittoria. La gara vive sostanzialmente sugli scossoni che prima i laziali e poi i napoletani riescono a dare. Sono gli ospiti a passare subito in vantaggio con il gol in superiorità di Vittorioso, a cui rispondono Valentino Gallo, recuperato dal problema alla coscia, e Politze su rigore. Veemente arriva la risposta degli uomini di coach Ciocchetti che piazzano un parziale di 3-0 a cavallo fra primo e secondo quarto. Ragosa, Sebastianutti in superiorità e Budjen portano sul 4-2 i laziali approfittando della solita partenza soft dei rossoverdi. Saccoia e Varga però riorganizzano la contromossa e in appena tre minuti la partita si capovolge. Prima Bertoli accorcia le distanze, poi Varga trova il 4-4 ed infine Buonocore e la doppietta del giovane posillipino consentono ai padroni di casa di presentarsi ad inizio della terza frazione sopra di tre reti (7-4). Sembra fatta anche perché al 7-5 di Delas risponde subito Varga che ristabilisce di nuovo le giuste distanze. Con il Posillipo di questi tempi però è impossibile dare per chiusa una partita prima della sirena finale e così Sebastianutti e compagni si riportano in perfetta parità (8-8) nel giro di centoventi secondi, andando per due volte a segno in superiorità. Politze segna il gol del sorpasso ad inizio dell’ultimo quarto, ma ancora Sebastianutti fa 9-9. Quando sul cronometro mancano poco più di due ci pensa Gallo a segnare di mancino, dando il la alla trionfale marcia dei partenopei che chiudono finalmente il match con Buonocore e il rigore di Politze.

Sorride anche Silipo: «E’ stato un girone d’andata difficile, ma lo abbiamo terminato nel migliore dei modi. Nelle ultime settimane abbiamo anche dimostrato di aver superato quei problemi mentali che non ci permettevano di esprimerci al meglio». Ritorno in vasca fissato per il 23 gennaio in casa della Florentia.



POSILLIPO – LAZIO 12-9
(2-3; 4-1; 2-3; 4-2)

POSILLIPO: Negri, Fiorillo, Mattiello, Buonocore 2, Scotti Galletta, Politze 3 (2 rig), Gambacorta, Gallo 2, Baraldi, Bertoli 1, Saccoia 2, Varga 2, Lignano ne. Allenatore: Silipo.

LAZIO: Violetti, Budjen 1, Sebastianutti 3, Innocenzi, Avarello, Di Rocco, Faiella, Vittorioso 2, Romiti, Ragosa 2, Delas 1, Pappacena, Gazzarini. Allenatore: Ciocchetti.

ARBITRI: Pinato (Genova) – Brasiliano (Recco)

NOTE: espulso Vittorioso per proteste nel quarto tempo. Nessuno uscito per tre falli. Superiorità numeriche: Posillipo 3/7, Lazio 4/6. Spettatori 150 circa.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Posillipo vince ancora e chiude in bellezza il girone d’andata

NapoliToday è in caricamento