rotate-mobile
Sport

De Magistris sulle Universiadi: “Il 3 luglio sarà giornata storica”

Il sindaco annuncia con entusiasmo che sarà un'occasione unica per Napoli a poco meno di un mese dall'inizio della rassegna

Manca meno di un meso dall'inizio delle Universiadi 2019 e il sindaco Luigi de Magistris è in pieno fermento per i preparativi. Con un lungo post su Facebook ha annunciato che si tratterà di un'occasione unica per Napoli e ha esaltato la grande eco che avrà per la città a livello internazionale. 

Il post 

“Il 3 luglio sarà una giornata storica per Napoli, è il giorno dell'inaugurazione delle Universiadi Napoli 2019. Dopo le Olimpiaidi, le Universiadi sono l'evento sportivo mondiale più importante. A Napoli avremo circa 8000 atleti, 30000 collaboratori, 128 nazioni, 100 televisioni di tutto il globo. Napoli città più giovane d'Europa, diverrà, sino al 14 luglio, giornata conclusiva in piazza Plebiscito, la città sportiva giovane del mondo. Napoli è stata scelta per quello che sta rappresentando, gli organizzatori internazionali mi confidano che vi è un'attenzione euforica su quello che la città potrà essere tra qualche giorno. E' una sfida che noi abbiamo raccolto, quando nessuno più ci credeva e altre istituzioni avevano già mollato.

Ce la stiamo mettendo tutta, da parte nostra, per vincere anche questa sfida. C'è bisogno dell'aiuto di tutti. La città deve centrare l'obiettivo. Non chiedetevi che cosa debbano fare gli altri per essere pronti ed ospitali, ma chiedetevi che cosa ognuno di voi può fare per contribuire alla vittoria della città. Napoli in quei giorni darà un messaggio potente al mondo: città dello sport, dei giovani, della cultura, della pace. Lo sport come fortissimo strumento di pace per sconfiggere barriere, razzismi, violenze, disuguaglianze. Vorrei che in quei giorni, come insegna lo sport vero, ci possa essere rispetto per tutti, sentimento di comunità, gioia di stare insieme per partecipare e vincere, nel rispetto delle regole e degli altri. E dopo il passaggio delle Universiadi avremo una città certamente migliore: più forte nel mondo, con più opere fatte, con più ristrutturazioni compiute; soprattutto gli impianti sportivi saranno tra i più competitivi d'Europa. Sono napoletano doc e so che Napoli le sfide più difficili non le perde mai. Crediamoci e vedrete che orgoglio sarà per la nostra città. Forza Napoli!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris sulle Universiadi: “Il 3 luglio sarà giornata storica”

NapoliToday è in caricamento