rotate-mobile
Sport

Cala il sipario sulle Universiadi: al San Paolo la Cerimonia di Chiusura

Sold out a Fuorigrotta per la festa finale con i The Jackal, Clementino e Mahmood. In tribuna autorità anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Tutto esaurito allo Stadio San Paolo per la Cerimonia di chiusura delle Universiadi di Napoli. Olltre 35mila gli spettatori sugli spalti per lo show finale, ideato e prodotto da Balich Worldwide Shows per la regia di Stefania Opipari.

LA CERIMONIA

Ispirata al rito del sospeso, tipicamente napoletano, la cerimonia rappresenta un saluto alla città di Napoli e alla Campania. I colori delle bandiere dei 118 Paesi che hanno partecipato all'Universiade invadono gioiosamente lo Stadio San Paolo, protagonista di un altro show spettacolare e suggestivo. A condurre la serata, accompagnata dalle performance musicali di Mahmood, Clementino, Livio Cori e DJ Sonic e molti altri ospiti ancora, i The Jackal. Gran finale con un maestoso spettacolo di fuochi d'artificio sul cielo di Napoli, per lasciare il segno in tutto il mondo anche dopo lo spegnimento del calderone.

Universiadi, cerimonia chiusura (Foto De Cristofaro)

IL PREMIER CONTE IN TRIBUNA

In tribuna autorità anche il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, insieme al Presidente della FISU Oleg Matytsin, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris. "Ben vengano le vittorie di tutti gli italiani, di qualsiasi origine siano. Le Universiadi sono una bella testimonianza di agonismo ma anche di amore per lo sport, per i valori del rispetto reciproco, della inclusione, dello scambio di esperienze. E' una bella prova per tutti i giovani e per l'Italia", sono le parole del premier Conte. "Napoli si sta conquistando tante cose, quando a Roma capiranno che succede qui sarà un vantaggio per il Paese. Il sud non é zavorra", spiega de Magistris.

PALLANUOTO: SETTEBELLO D'ORO|VIDEO ESULTANZA

TUTTE LE NOTIZIE SULLE UNIVERSIADI DI NAPOLI

IL PASSAGGIO DI CONSEGNE

Dopo il discorso del Commissario Straordinario delle Universiadi di Napoli Gianluca Basile e quello del Presodente della Fisu Oleg Matytsin, che dopo aver ringraziato Napoli e la Campania per questi giorni emozionanti ha dichiarato ufficialmente chiusa la 30esima edizione dei Giochi Universitari, c'è stato il passaggio di consegne tra la città partenopea e Chengdu, dove si svolgerà l'edizione 2021 delle Universiadi. Il Sindaco Luigi de Magistris ha consegnato la bandiera della Fisu e passato idealmente il testimone al collega cinese. 

L'OMAGGIO A MENNEA

Nel corso della cerimonia l'omaggio alla signora Manuela Oliveri, vedova dell'indimenticato Pietro Mennea, che esattamente 40 anni fa realizzò il record mondiale nei duecento metri all'Universiade di Città del Messico.

MEDAGLIERE UNIVERSIADI

PROTESTA WHIRLPOOL

Continua la protesta dei lavoratori Whirlpool, presenti dopo la cerimonia di apertura, anche in quella di chiusura delle Universiadi. "Utilizziamo questa manifestazione internazionale per far sentire la nostra voce e far parlare del disagio che stiamo vivendo".

I TRASPORTI

Potenziamento del servizio di trasporto pubblico locale per consentire di raggiungere lo Stadio San Paolo ed il rientro serale. Gli spettatori potranno usufruire fino alle ore 01.30 dei servizi della Linea 2 della Metropolitana di Trenitalia, che prolungherà il servizio ferroviario ordinario con cadenza ogni 15 minuti sia per Napoli S. Giovanni - Barra che per Pozzuoli. L’EAV aumenterà le corse con 20 treni straordinari ad orario prestabilito sulla linea Cumana, a partire dalle ore 22.30 fino alle ore 01.55, e sulla linea Circumflegrea a copertura della fascia oraria che va dalle ore 22.33 fino alle ore 01.48. ANM prolungherà il servizio della linea 502 (con frequenza ogni 15 min). La Linea 1 effettuerà l'ultima corsa da Garibaldi alle ore 1.32 e da Piscinola alle ore 1.04. La Funicolare Centrale, invece, resterà aperta fino alle 2,00. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cala il sipario sulle Universiadi: al San Paolo la Cerimonia di Chiusura

NapoliToday è in caricamento