rotate-mobile
Sport

Brutta stecca all'esordio per la Pegaso Portici

La formazione vesuviana perde con un pesante passivo la prima di campionato franando di fatto nel finale dopo aver cercato di riprendere una gara iniziata nel peggiore dei modi

Stenta parecchio all'avvio il quintetto di coach Grillone. Dopo aver subito il primo canestro del nuovo campionato per mano di De Benedictis ed operato un immediato pareggio la formazione di casa non è stata più in grado di riprendere la partita. Lo starting five composto da Busiello, Ascione,Cristiano, Di Fiore e Mallardo è confuso nelle idee in attacco e fin troppo molle in difesa. Un'eccessiva tensione attanaglia le ragazze porticesi e così al 5' coach Grillone è già costretto al primo timeout. La sospensione però, non sortisce gli effetti desiderati. Portici non subisce in difesa ma è completamente incapace in attacco ed al termine del primo periodo è sotto di 8.

Nel secondo quarto fanno il loro esordio in campionato Iossa, Guastafierro, fino all'ultimo in dubbio, e Ceratto, ma la musica non cambia. Un ulteriore break di 7 a 0 a favore delle ospiti grazie ai canestri di De Benedictis e Minuto in 3' costringe l'allenatore di casa a spendere l'ultima sospensione a disposizione della prima metà dell'incontro. Il quintetto della Pegaso rientra in campo a zona e la musica sembra cambiare.

L'attacco della Fontalba comincia a vacillare tanto che coach Libro è costretta a sua volta al timeout. La compagine di casa non ne approfitta sbagliando davvero troppo in attacco, 26% da due e 17% da tre a fine incontro, e va al riposo sotto di 17. Al rientro dalla pausa lunga finalmente si vede la Pegaso Portici che tutti si aspettano. Aggressiva in difesa, reattiva a rimbalzo, la formazione di casa recupera fino al -10 e sembra poter riaprire la gara. L'ingresso di Cremato sembra dare la spinta giusta al quintetto vesuviano. La giovane ala suona la carica per le sue, aiutata da Guastafierro che in contropiede segna 8 dei suoi 13 complessivi. Messina però è una squadra coriacea e non ci sta. Un parziale di 8 a 0 riallontana le porticesi che al 6' sono di nuovo sotto di 18. Il quintetto di coach Grillone sembra essersi sbloccata mentalmente però fatica troppo a risalire la china complice la percentuale disastrosa al tiro e alla fine del penultimo periodo è ancora a -16. La reazione delle padrone di casa si dimostra però arma a doppio taglio. Il quintetto porticese crolla nuovamente nell'ultimo periodo dopo un ultimo tentativo di rientro fino al 2'. Portici continua a litigare col canestro e non ha più la forza mentale per tenere le avversarie che dilagano nel finale scavando un solco abbastanza pesante.

Prossimo incontro per la formazione di coach Grillone venerdì 9 ottobre ore 19.30 sul parquet di Battipaglia contro la Carpedil di Piero Pasini, vincitrice sul campo di Catania col punteggio di 57-76. Altra vittoria in trasferta quella della Gymnasium Caserta che espugna Maddaloni col risultato di 49-59. Vittoria a tavolino per Minibasket Battipaglia che attende inutilmente sul campo di casa l’arrivo del Partinico.

Pegaso Portici – Fontalba Messina 35-64
Pegaso Portici

Iossa 2, Busiello 2, Aprea,  Ascione 6, Guastafierro 13, Ceratto 2, Di Fiore 2, Cristiano 2, Cremato A. 6, Mallardo.
All. Grillone

Fontalba Messina

Marchese 5, Tagliabue 9, Minuto 6, Talarico 3, Libro 2, Malaja 13, De Benedictis 17, Zaccone 4, Romeo 5, Carollo.
All. Libro-Malaja

Arbtitri: Soriano ed Ascenzi di Caserta

Parziali: 4-12;10-27;28-44.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brutta stecca all'esordio per la Pegaso Portici

NapoliToday è in caricamento