rotate-mobile
Sport

Nasce la prima associazione sportiva di GHIRI SPORT – KETTLEBELL LIFTING della città di Napoli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

L'Associazione Sportiva "GHIRI SPORT NAPOLI - AXIA" ha come obiettivo principale la diffusione del Kettlebell Lifting - Ghiri Sport a livello agonistico ed amatoriale.

E' la prima realtà di questo genere nel territorio della città di Napoli e, ad oggi, una delle poche presenti nell'Italia meridionale.

Il Kettlebell Lifting - Ghiri Sport è una disciplina sportiva di origine russa (Girevoy Sport), largamente diffusa in tutti i paesi dell'ex blocco sovietico e che sta guadagnando consensi sempre maggiori sia in Europa occidentale che negli Stati Uniti.

Proprio grazie a questo crescente interesse, il Kettlebell Lifting è stato inserito, dal 2013, nel programma del World Universiade e punta nell'immediato futuro a divenire disciplina olimpica.

L'Associazione Sportiva "GHIRI SPORT NAPOLI - AXIA" è affiliata alla FGSI - Federazione Ghiri Sport Italia (www.ghirisport.it) che, sotto l'egida della International Gira Sport Federation, ha il compito di promuovere questa disciplina sul territorio nazionale organizzando eventi e competizioni.

Il Kettlebell Lifting - Ghiri Sport prevede diverse tipologie di gara (classica, maratona, sprint, staffetta a squadre) per le due principali specialità:

  • "biathlon": strappo (snatch) + slancio (jerk);
  • "slancio completo (long cycle)": portata al petto (clean) e slancio (jerk).

L'atleta agonista deve eseguire il maggior numero di ripetizioni entro un limite di tempo prestabilito utilizzando ghirie (kettlebell) del peso compreso tra i 16 kg e i 32 kg.

Il Girevik (sollevatore di kettlebell) è un atleta con una preparazione tecnica e fisica di altissimo livello, assolutamente completa in termini di forza, esplosività, coordinazione, agilità, resistenza muscolare e cardiovascolare. Per questi motivi il Girevoy sport, in Paesi quali la Russia e l'Ucraina, oltre ad essere una disciplina sportiva a se stante, è considerato anche una delle principali modalità di allenamento dei militari e dei corpi speciali dell'esercito ed è proficuamente utilizzato ai fini della preparazione atletica di altri sport, in particolare, gli sport da combattimento, le arti marziali e la lotta.

Praticare nel modo corretto questa disciplina apporta dunque enormi benefici per la salute a qualunque età, favorisce il raggiungimento di un'ottima forma fisica e sopratutto aiuta a sviluppare una volontà indomita!

Gli allenamenti dell'Associazione Sportiva "GHIRI SPORT NAPOLI - AXIA" (Facebook: Ghiri Sport Napoli) sono diretti dall'istruttore FGSI e FIPE Alessandro Piccione (già allievo dei pluricampioni mondiali M° Oleh Ilika e M° Pantelis Filikidis) presso la palestra "Futurama Club" in via Strettola S. Anna alle paludi n° 35, Napoli nelle immediate vicinanze della Stazione Centrale di Piazza Garibaldi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la prima associazione sportiva di GHIRI SPORT – KETTLEBELL LIFTING della città di Napoli

NapoliToday è in caricamento