rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Netta vittoria per la Carpisa Yamamay Acquachiara nell’esordio in campionato

I partenopei superano 10-5 la neopromossa Crotone

Nella prima giornata del campionato di pallanuoto, serie A2, girone Sud, la Carpisa Yamamay Acquachiara coglie una netta vittoria, 10-5 il punteggio finale, contro la Metal Carpenteria Rari Nantes Crotone. In pochi avrebbero, alla vigilia, immaginato un punteggio tanto netto contro una rivale che, sebbene neopromossa, ha operato un mercato di primo piano portando in Calabria campioni del calibro di Perez e Baraldi. Gran merito va attribuito al lavoro di Mauro Occhiello, da quest'anno alla guida della prima squadra biancoazzurra e responsabile del settore pallanuoto.

Il tecnico ha confermato la sua abilità nel lavoro con i giovani sviluppata al Posillipo, club con il quale si è affermato nel settore giovanile e ha vinto un'edizione dell'Eurocup nel 2015, plasmando un gruppo che mostra già una precisa identità di gioco dopo due mesi di lavoro ed è animato da una enorme predisposizione al sacrificio reciproco. Il tecnico, consapevole della differenza di caratteristiche tra le due contendenti con la dimensione della fisicità nettamente a favore della compagine ospite, ha preparato magistralmente la partita impostandola sul ritmo alto, l'aggressività in difesa e stancando gli avversari sul piano del nuoto.

La squadra ha interpretato magistralmente lo spartito provato e riprovato nelle numerose sedute di allenamento e tutto il collettivo si è espresso si standard di rendimento molto alti. Ora però è necessario stare con i piedi per terra ed affrontare ogni partita, iniziando da quella in programma sabato prossimo a Catania, con la stessa grinta e concentrazione di ieri per racimolare nel più breve tempo possibile i punti necessari al raggiungimento della salvezza. Eccellente il rendimento registrato nei fondamentali, situazioni nelle quali i partenopei hanno messo a referto percentuali molto positive tanto in inferiorità che in superiorità numerica.

Sugli scudi il portiere Rossa che tra i pali costituisce un'autentica garanzia e si esalta nel duello con l’ex centroboa della Canottieri negandogli il gol in diverse occasioni. Briganti, top scorer di giornata con tre reti, e Pasca confermano la bontà delle operazioni che li hanno portati a sposare il progetto del sodalizio di Franco Porzio e si propongono come i principali terminali in fase di finalizzazione dell’azione. Appone la sua firma nel tabellino marcatori con una doppietta il giovane Baldi, campione d’Italia Under 20  nello scorso maggio con il  circolo del Molosiglio, prelevato dalla Tgroup Arechi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Netta vittoria per la Carpisa Yamamay Acquachiara nell’esordio in campionato

NapoliToday è in caricamento