rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
social

Vongole veraci: sai come riconoscerle?

Colore, dimensione, costolature della conchiglia non servono a distinguere l'ingrediente principe della cucina di mare napoletana dalle altre varietà presenti sul mercato

Le vongole da mangiare a Napoli devono essere veraci, cioè nate e cresciute nel Mediterraneo, senza se e senza ma. E solo i veri napoletani sono in grado di distinguere, a colpo d'occhio, una vongola del Mediterraneo da una dell'Adriatico. Non importa se cruda o cotta.

La vongola verace La Tapes Semidecussatus, questo il nome scientifico della vongola verace, all'esterno si presenta con una conchiglia di colorazione di base che va dal bianco al grigio-giallastro, con strisce e macchie di colore scuro. Internamente è biancastra, spesso chiazzata di viola, con superficie liscia. In media è grande 4-5 centimetri, dunque è leggermente più grande della vongola comune.

L'elemento distintivo  la caratteristica che rende la vongola verace immediatamente distinguibile è la particolare conformazione dei sifoni, chiamati in dialetto "cornicelle": solo nelle vongole veraci, infatti, i sifoni sono ben separati e distanziati tra loro.

Se le cornicelle sono ravvicinate, quindi, la vongola non è verace

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vongole veraci: sai come riconoscerle?

NapoliToday è in caricamento