← Tutte le segnalazioni

Eventi

"Napulitanamente": come imparare il napoletano a scuola

Mappa
Via Puccini Giacomo, 1 · Vomero

Il collegio dei Docenti della scuola media "Viale delle Acacie" del Vomero (Napoli) - la cui Dirigente è la dott.ssa Maria Teresa Stancarone - ha approvato, fra le altre attività extracurricolari della propria offerta formativa, il progetto del prof. Ermete Ferraro dal titolo: NAPULITANAMENTE.
Si tratta di un originale corso di lingua e cultura napoletana - della durata di 20 ore - che ha la finalità di insegnare agli alunni/e le regole di pronunzia e lettura del Napoletano e le sue principali caratteristiche lessicali e morfo-sintattiche, ma anche d'introdurli alla grande tradizione culturale di Napoli.
Il prof. Ferraro, che insegna Lettere presso quella scuola, si occupa da molti anni di ecologia linguistica e di rivalutazione della lingua napoletana ed ha già svolto con successo un corso triennale di Napoletano presso la SMS "A. Sogliano" nella zona di Porta Capuana.
Collaboratore dell' Istituto Linguistico Campano, diretto dal prof. Amedeo Messina, Ermete Ferraro ha tradotto in napoletano vari testi (fra cui i primi 50 Salmi della Bibbia dall'ebraico) ed è autore di una piccola grammatica in napoletano di questa lingua.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di Gennaro Sansone
    Gennaro Sansone

    È doveroso fare un plauso ed i nostri complimenti, per la bellissima e , didatticamente interessante e formativa iniziativa. Riteniamo che possa e debba essere d'esempio per tutti gli altri circoli scolastici , affinché anche le giovani generazioni possano godere della immensa, gloriosa, eterna ricchezza della lingua e della cultura napoletana, nelle sue molteplici sfaccettature.  Un processo nobile di riscoperta delle proprie radici ed un accrescimento culturale di grande formazione . Agli illustri docenti che hanno avuto la geniale idea ed il coraggio per metterla in atto .  Un sentito ringraziamento anche da parte nostra, )sicuri che il tempo darà le giuste e meritate soddisfazioni,  sociali  e morali , a questa splendida iniziativa . Con stima, Gennaro Sansone e  dott. Romano Rizzo , amministratori della pagina Facebook La Poesia È La Canzone Napoletana e del gruppo POESIA NAPOLETANA.  

  • Avatar anonimo di massimiliano
    massimiliano

    Facciamo i complimenti all'Illustre Professore che aderisce al progetto internazionale d'adesione della Lingua Napoletana all'Alliance des Langues Régionales Européennes, per la difesa e l'insegnamento della medesima ovunque, promosso dall'Associazione Notre Napul'a Visionaire presieduta da Massimiliano Verde (fb)

Segnalazioni popolari

  • Segnalazioni

    "Troppa folla". E il Maestro pastoraio copre le statue a San Gregorio Armeno

  • Segnalazioni

    Piazza municipio: dal 3 all'11 dicembre "Sapori in Piazza"

  • Segnalazioni

    L’arte culinaria stabiese sbarca a Londra

Torna su
NapoliToday è in caricamento