← Tutte le segnalazioni

Eventi

"Napulitanamente": come imparare il napoletano a scuola

Mappa
Via Puccini Giacomo, 1 · Vomero

Il collegio dei Docenti della scuola media "Viale delle Acacie" del Vomero (Napoli) - la cui Dirigente è la dott.ssa Maria Teresa Stancarone - ha approvato, fra le altre attività extracurricolari della propria offerta formativa, il progetto del prof. Ermete Ferraro dal titolo: NAPULITANAMENTE.
Si tratta di un originale corso di lingua e cultura napoletana - della durata di 20 ore - che ha la finalità di insegnare agli alunni/e le regole di pronunzia e lettura del Napoletano e le sue principali caratteristiche lessicali e morfo-sintattiche, ma anche d'introdurli alla grande tradizione culturale di Napoli.
Il prof. Ferraro, che insegna Lettere presso quella scuola, si occupa da molti anni di ecologia linguistica e di rivalutazione della lingua napoletana ed ha già svolto con successo un corso triennale di Napoletano presso la SMS "A. Sogliano" nella zona di Porta Capuana.
Collaboratore dell' Istituto Linguistico Campano, diretto dal prof. Amedeo Messina, Ermete Ferraro ha tradotto in napoletano vari testi (fra cui i primi 50 Salmi della Bibbia dall'ebraico) ed è autore di una piccola grammatica in napoletano di questa lingua.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)