rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Compie 10 anni il premio intitolato a San Gennaro, simbolo di Napoli

Da quest'anno la kermesse lascia il sagrato del Duomo e diventa itinerante, per toccare nel tempo tutti i quartieri della città

Compie 10 anni il Premio San Gennaro, diventa "World" e lascia il sagrato del Duomo: da questa edizione, infatti, diventa itinerante per toccare tutti i quartieri di Napoli. "Il sagrato del Duomo è stato la casa del Premio San Gennaro sin dalla prima edizione e ci ritornerà in futuro - spiega il direttore artistico della kermesse, Gianni Simioli - quindi non è un addio ma un arrivederci alla Curia e ai commerciarti di via Duomo. Il nostro Santo Patrono appartiene alla città e il Premio, da questa edizione, importante perché cade nel decennale, inizia a essere itinerante, per raggiungere tutti i quartieri di Napoli. Il prossimo anno mi piacerebbe portarlo a Piazza Mercato".

L'appuntamento è quindi al Teatro San Ferdinando, il prossimo 27 settembre, con il patrocinio di Regione Campania e Comune, Camera di Commercio e Accademia di Belle Arti di Napoli.

Il premio San Gennaro come di consueto sarà assegnato a personalità che hanno compiuto un “miracolo terreno”. Dal 2013, anno della sua nascita, a riceverlo, tra gli altri, Andrea Bocelli, Lino Banfi, Rocco Hunt, Barbara Foria, Peppino Di Capri, Lapo Elkann, Marisa Laurito, Gigi D’Alessio, Stefano De Martino, Mara Venier, Geolier, Luché, Luciano De Crescenzo, Tony Tammaro, Fiorella Mannoia, Luisa Ranieri, Belen Rodriguez, Ferzan Ozpetek, Lina Sastri, The Jackal, Manetti Bros, Giampaolo Morelli, Andrea Sannino, Alessandro Siani, Salvatore Esposito, Aldo Masullo, Gerardo Marotta, Jorit, Clementino, Paolo Isotta, Antonio Capuano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compie 10 anni il premio intitolato a San Gennaro, simbolo di Napoli

NapoliToday è in caricamento