rotate-mobile
social Avvocata / Piazza San Domenico Maggiore

Addio a Vittorio Cosentino, l'attore di strada che recitava Shakespeare a piazza San Domenico Maggiore

Forse il Coronavirus la causa della morte. La notizia si è diffusa attraverso i social. E' stato trovato senza vita sabato, nell'ex Caserma Rossani di Bari.

Era un giramondo Vittorio Cosentino, un attore di strada nel senso pieno e vero del termine. Calabrese di origine, studente fuorisede a Bari dove, come amava raccontare, "aveva fatto il '68", fondatore del collettivo Kismet, anima dei più importanti laboratori culturali della Puglia, negli ultimi anni era stato a Napoli, dove regalava Shakespeare - che amava in modo particolare - e Moliere ai passanti. Ormai era un'icona in Piazza San Domenico Maggiore dove in tanti, studenti, turisti e curiosi, si fermavano ad ascoltarlo.

Vittorio è stato trovato senza vita ieri, a Bari, nell'ex Caserma Rossani, struttura da tempo rifugio di senzatetto e attività sociali. A portarlo via, pare, sarebbe stato il Coronavirus.   

Scompare l'artista di strada Vittorio Cosentino (foto Antonio Liguori)

Pino De Stasio, consigliere della Municipalità 2, su Facebook scrive: "Vittorio Cosentino era uno straordinario attore e artista di strada. Amava Napoli, anche se aveva trovato sicura residenza nell’ex caserma Rossani a Bari, accolto da ragazze e ragazzi splendidi. Lo si vedeva in piazza San  Domenico Maggiore, a due passi dal mio bar, quanta emozione mi dava nell’ascoltare le sue “declamatorie Shakespiriane”. 

"Ogni sera alle 17:00, in Piazza San Domenico Maggiore, Vittorio Cosentino è il Generale, è lady Macbeth, è le Norne ed il tempo di ciascuno. Un
piatto d’orchestra ed il suo fracasso", scrive di lui Antonio Liguori, fotografo di street che ha realizzato le foto che vi mostriamo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Vittorio Cosentino, l'attore di strada che recitava Shakespeare a piazza San Domenico Maggiore

NapoliToday è in caricamento