Master in pet-therapy: una medaglia ai migliori allievi a 4 zampe

La pet-therapy richiede competenze e qualità d'eccellenza. Un riconoscimento speciale ha premiato i cani più bravi del corso di alta formazione della Federico II di Napoli.

All’Orto Botanico di Napoli si è svolta una premiazione molto speciale. Infatti alla presenza del rettore dell'Università Federico II di Napoli, Gaetano Manfredi, e dell'assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli, Roberta Gaeta, sono stati premiati  i migliori allievi a 4 zampe del "Master in Zooantropologia sanitaria per gli interventi assistiti dagli animali".  

“Abbiamo molto investito sulla Pet therapy che rappresenta un modo per affrontare i bisogni delle persone in una maniera innovativa, mettendo insieme le competenze veterinarie con quelle cliniche" ha spiegato Gaetano Manfredi, rettore dell'Università Federico II di Napoli, che costituisce un riferimento a livello nazionale nell'ambito della pet-therapy. 

Con i terapeuti a 4 zampe, al Master hanno preso parte veterinari, medici e psicologi. Voluto dal Dipartimento di Veterinaria a cura della professoressa Francesca Menna, titolare della cattedra di Zooterapia nella Sanità Pubblica della Federico II, il corso di alta formazione aveva come obiettivo particolare quello di impiegare la Pet therapy per migliorare l'umore e le condizioni generali di chi è sottoposto a dialisi.  “I cani - dice la Prof. Menna - dopo un anno e mezzo di percorso sono in grado di distinguere perfettamente le persone più fragili. In molti casi sono stati proprio loro ad indicarcele, diventando così dei ponti relazionali. Adesso la nostra missione è creare un decalogo sul processo di Pet therapy e allargare il progetto su tutto il territorio nazionale".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nella giornata di discussione delle tesi di Master,  la premiazione dei migliori allievi a 4 zampe che hanno ricevuto una medaglia del Comune di Napoli, che ha patrocinato l’evento, consegnata dall’assessore Roberta Gaeta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, lutto a Napoli: muore noto avvocato 57enne

  • Coronavirus, 1103 casi in Campania: l'aggiornamento della Protezione civile

  • Muore commerciante di Salvator Rosa, la cognata: "Non hanno voluto farle il tampone"

  • Schianto su corso Campano, sbalzati dallo scooter: paura per due ragazzi

  • Morte lavoratore Anm, tra un anno sarebbe andato in pensione: positivo dopo un viaggio al nord

  • Coronavirus, salgono a 1309 i contagiati in Campania

Torna su
NapoliToday è in caricamento