rotate-mobile
Scuola

Il Sannazaro si conferma miglior liceo di Napoli: i dati di Eduscopio

Il liceo classico vomerese precede sul podio l'Umberto e lo scientifico Mercalli. Questo l'esito della quinta edizione del progetto della Fondazione Agnelli

Il Sannazaro si conferma miglior liceo di Napoli. Questo l'esito dell'edizione 2018/19 di Eduscopio della Fondazione Agnelli. Il classico vomerese precede l'Umberto e lo scientifico Mercalli.

Questo il voto medio alla maturità degli immatricolati nei tre licei napoletani sul podio: Sannazaro (84,3), Umberto (82), Mercalli (81,1).

san-2

IL PROGETTO - I dati dello studio sono aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale Eduscopio.it offre gratuitamente agli studenti e alle loro famiglie informazioni oggettive e comparabili sulla qualità dei percorsi di istruzione secondaria di II grado di tutta Italia: una risorsa preziosa nel momento della scelta della scuola superiore da frequentare dopo le medie.

Per la nuova edizione di Eduscopio, i ricercatori della Fondazione Agnelli - Gianfranco De Simone e Martino Bernardi - hanno analizzato i dati di circa 1.260.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (a.s. 2012/13, 2013/14 e 2014/15) in circa 7.000 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

La novità forse più rilevante di quest’anno è l'aggiunta di un indicatore chiamato "Percentuale di diplomati in regola". Si tratta di un indicatore importante, perché ci dice per ogni scuola quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto senza bocciature il diploma 5 anni dopo. Se la percentuale è alta, la scuola è molto inclusiva e si impegna a portare avanti il maggiore numero di studenti, senza praticare una severa politica di scrematura: così gli studenti hanno percorsi più regolari. Se è basso, la scuola è molto selettiva e gli studenti sono incappati in bocciature e/o hanno abbandonato l’istituto.

TOP 10 LICEI CLASSICI DI NAPOLI

clas-scuole-2

TOP 10 LICEI SCIENTIFICI DI NAPOLI

scient-1-2

TOP 10 LICEI LINGUISTICI DI NAPOLI

ling-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sannazaro si conferma miglior liceo di Napoli: i dati di Eduscopio

NapoliToday è in caricamento