rotate-mobile
Scuola

Esami Maturità 2018, al via la prima prova: le tracce dei temi

I maturandi avranno a disposizione sei ore per svolgerla

Si parte oggi con gli Esami di Maturità 2018. Il primo ostacolo da superare è come sempre la prova di Italiano, uguale per ogni indirizzo. Le possibilità di scelta per gli studenti sono tra un'analisi del testo, la redazione di un articolo di giornale o un saggio breve, un tema storico o una traccia di ordine generale.

Analisi del Testo: Giorgio Bassani è stato scelto per una delle tracce. Un passaggio de "Il giardino dei Finzi Contini" è stato assegnato ai ragazzi.

Tema storico: De Gasperi e Moro

Saggio artistico-Letterario: La solitudine nell'Arte e nella letteratura (poesia di Alda Merini)

Saggio breve storico-politico:Massa e propaganda

Saggio breve tecnico-scientifico: dibattito bioetico sulla clonazione

Attualità: Uguaglianza nella Costituzione

Queste le sei tracce della prima prova di italiano. Sei ore di tempo a disposizione. 

Esami di maturità 2018: foto all'ingresso delle scuole (Massimo Romano)

 BASSANI E L'ANTIFASCISMO

Il tema che ha posto maggiori interrogativi negli studenti è quello di Giorgio Bassani e il rapporto che molti italiani ebbero con la dittatura del 900. Bassani, ebreo di famiglia, inizialmente aderì al Fascismo per poi discostarsene fino al suo arresto nel 1943 con l'accusa di antifascismo. Fu accusato di cospirare contro il regime nel ferrarese. Dopo due mesi venne rilasciatò e cambiò città, trasferendosi a Roma. I suoi amici antifascisti ed ebrei vennero fucilati dai fascisti. Nel 44 si trasferì a Napoli e dedicò ad un giovane caduto delle Quattro Giornate di Napoli una poesia.

L'ANSIA DEGLI STUDENTI: LE INTERVISTE/VIDEO

Seconda prova maturità 2018

La seconda prova di indirizzo è in programma per il giorno seguente, giovedì 21 giugno e durerà tra le quattro e le otto ore in base agli indirizzi, sulle materie estratte dal ministero lo scorso gennaio: greco al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera 1 al linguistico, economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli istituti tecnici, scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, estimo per l'indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio, sistemi e reti per l'indirizzo Informatica e telecomunicazioni. E ancora: progettazione multimediale per l'indirizzo Grafica e comunicazione, lingua inglese per il turistico, meccanica macchine ed energia per l'indirizzo Meccanica, meccatronica, energia, teoria, analisi e composizione al liceo musicale, tecniche della danza al liceo coreutico, discipline artistiche all'artistico.

Terza prova maturità 2018

La terza prova, predisposta da ciascuna commissione, si terrà lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8:30. Poi sarà la volta degli orali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami Maturità 2018, al via la prima prova: le tracce dei temi

NapoliToday è in caricamento