rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute

Vaccino contro il cancro: la Campania punta ad essere la prima nel mondo

157 milioni di euro per la ricerca contro il cancro

La Campania finanzia una linea di ricerca sul cancro e spinge la comunità scientifica a sviluppare un vaccino contro i tumori. Il piano è stato illustrato oggi dal governatore Vincenzo De Luca. "Neanche a livello nazionale si impegnano così tante risorse per un'unica linea di ricerca. La sfida della Regione è vincere le patologie oncologiche, con l'obiettivo che in Campania si sviluppi per la prima volta nel mondo un vaccino contro il cancro", ha spiegato il presidente della Regione.

"La Campania lotta contro il cancro"

Il progetto: 42 milioni di euro per 4 progetti di potenziamento delle infrastrutture di ricerca oncologiche; 55 milioni vanno, invece, a 11 progetti per lo sviluppo di piattaforme tecnologiche oncologiche e di approcci terapeutici, diagnostici e farmaceutici innovativi; 20 milioni sono previsti per 28 progetti finanziabili di 'Campania Terra del Buono' per il trasferimento tecnologico e la prima industrializzazione. Ci sono altri 40 milioni di risorse stanziate per le due linee di infrastrutture tecnologiche e piattaforme, per un totale di 157 milioni di euro rivolti alla ricerca contro il cancro. "Mettiamo intorno a un tavolo i nostri migliori cervelli - sottolinea De Luca -, la comunita' scientifica, i centri di ricerca e i nostri migliori ospedali. Ci aspettiamo risultati importanti che possono cambiare la vita di milioni di persone: l'incidenza patologica, e le sue ricadute sociali, sono uno dei problemi della Campania. Noi ci mettiamo in controtendenza in un Paese che marginalizza il Sud e diamo una prima risposta valorizzando la ricerca e offrendo un'opportunita' di sviluppo a tutto il sistema Paese".

Centri di ricerca

Il progetto coinvolge centri della regione e nazionali come il Cnr, il Ceinge, l'istituto tumori Pascale, il Tigem, fondazione Telethon e i principali centri di ricerca, atenei ed ospedali della Campania. "Se sara' necessario - assicura De Luca - continueremo a finanziare un nuovo ciclo di ricerca, anche con risorse analoghe. Affideremo le valutazioni solo ed esclusivamente al conseguimento dei risultati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino contro il cancro: la Campania punta ad essere la prima nel mondo

NapoliToday è in caricamento