rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Salute

De Magistris scrive al ministro Lorenzin: "Impedire ai non vaccinati di andare a scuola è grave"

"Si incrinerebbero in modo traumatico le relazioni con i pari e con gli adulti, calpestando la continuità  educativa senza alcun ritorno utile", denuncia il sindaco

"Impedire ai bambini non vaccinati di andare a scuola, va in grave contrasto con i principi ispiratori della Convenzione dei diritti dell'infanzia e della adolescenza e può causare gravi ripercussioni anche rispetto al futuro dei minori". Sono queste le ragioni che hanno spinto Luigi de Magistris a scrivere al ministri della Salute, Beatrice Lorenzin, e dell'Istruzione, Valeria Fedeli, per chiedere di consentire ai bambini di terminare l'anno scolastico in corso anche senza vaccinazioni.

SANZIONI

La nota è stata inviata ai due ministeri ieri, giorno in cui scattano le sanzioni per i minori non in regola con la legge sui vaccini. "Il non accesso ai servizi educativi anche per questo scorcio di anno scolastico farà gravare sui più piccoli il peso di un'esclusione del tutto immotivata ai loro occhi, in contrasto con tutti i principi psico-pedagogici cui la scuola del nostro Paese si ispira, e in gravissimo contrasto con i principi ispiratori della Convenzione dei diritti dell'infanzia e della adolescenza, ratificata dalla nostra Repubblica".

VACCINI

"Pur comprendendo l'esigenza e l'importanza di garantire la profilassi vaccinale, ritengo che allontanare i bambini in corso d'anno possa causare gravi ripercussioni anche rispetto al loro futuro, incrinando in modo traumatico le relazioni con i pari e con gli adulti e calpestando la continuità  educativa senza alcun ritorno utile. Viceversa, da qui alla fine dell'anno scolastico sarebbe proficua un'ulteriore azione di divulgazione di informazioni sulla profilassi rivolta alle famiglie per rinsaldare la fiducia nelle istituzioni sanitarie e consentire loro una serena valutazione nei confronti del futuro dei loro figli e del sereno prosieguo del loro percorso di crescita formativa. Nessuna violenza, neppure indirettamente, debba colpire l'infanzia, tanto più se esercitata dalle istituzioni", propone il sindaco di Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris scrive al ministro Lorenzin: "Impedire ai non vaccinati di andare a scuola è grave"

NapoliToday è in caricamento