rotate-mobile
Salute

Sali minerali, perché sono importanti e come reintegrarli in estate

“Queste sostanze sono essenziali per il nostro fabbisogno in quanto alla base di crescita, sviluppo e cicli metabolici”. L’intervista alla dott.ssa Diana De Falco

Perché è così importante assumerli soprattutto in estate?

“Perché con l’arrivo dell’estate aumenta in modo esponenziale la perdita di liquidi e di conseguenza di sali minerali, in particolar modo di potassio e di magnesio (una loro carenza può provocare contrazioni involontarie dei muscoli o crampi)”.

Qual è la dose consigliata?

“Dipende molto dai fabbisogni individuali legati al sesso, età o se si è in fasi particolari di vita come gravidanza o menopausa o andropausa; in base ai fabbisogni individuali è possibile classificare i sali minerali in:

  • Microelementi (ferro, rame, zinco, fluoro, selenio, manganese) – da 1 a 100 mg al giorno.
  • Macroelementi (calcio, magnesio, cloro, fosforo, potassio e sodio) - di questi è importante assumerne più di 100 mg al giorno.
  • Oligoelementi (boro, cromo, nichel, silicio – di questi è importante assumerne meno di 200 mg al giorno, perché dosaggi maggiori potrebbero risultare tossici, quindi attenzione!”.

Ci può consigliare qualche ricetta fai da te per integrare in maniera naturale i sali minerali?

“Certo! Ecco la prima ricetta, molto amata soprattutto da chi non rinuncia a qualche ora di sport nonostante il caldo: aggiungete in 1 Litro di acqua, mezzo bicchiere di succo di limone, pompelmo o arancia, 2 cucchiaini di miele di acacia, 2 grammi di sale marino integrale.

Per quelli che amano sapori più dolci al palato consiglio questa seconda ricetta (una variante della prima): in 1 L di acqua 200 ml di succo di arancia, 150 ml di succo di mela, 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaino di sale marino integrale e uno di zucchero di canna.

In alternativa propongo una terza ricetta, si tratta di un frullato dissetante ricco di sali minerali e vitamine, un vero e proprio energy drink: frullate in 250 ml di acqua, 4 fettine di ananas, ½ mela, 1 gambo di sedano, 1 cucchiaio di mango, 1 dattero spezzettato.

Per reintegrare, invece, magnesio e potassio, ecco una quarta ricetta dal sapore estivo: frullate una banana, un avocado, mirtilli, cioccolato fondente e un cucchiaio di farina di cocco; create delle palline e ponetele in frigo. Un’ ottima integrazione golosa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sali minerali, perché sono importanti e come reintegrarli in estate

NapoliToday è in caricamento