rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Salute

Quante “uova” mangiare a settimana? Risponde la nutrizionista

“Le uova sono un alimento molto nutriente e importantissimo per il nostro organismo. Un soggetto sano ne può mangiare anche 4 a settimana”. L'intervista alla dott.ssa, biologa nutrizionista, Giovanna de Leo

Le uova fanno bene o sono un cibo da evitare? Quante se ne posso mangiare a settimana? Per anni si è sentito dire che le uova fanno male perchè aumentano i livelli di colesterolo nel sangue e, di conseguenza, il rischio di malattie cardiovascolari. Studi recenti hanno, invece, non solo constatato che non esiste alcuna correlazione tra il consumo di uova e l’aumento del rischio d’infarto o di ictus, ma che questo alimento può, addirittura, proteggere dai rischi cardiovascolari. E’ vero che l’uovo contiene colesterolo, ma è anche vero che questo alimento non ha la capacità di aumentare i livelli di colesterolo nel sangue, cosa che invece avviene con l’assunzione di grassi saturi contenuti ad esempio nelle merendine o nei cibi preconfezionati. Le uova costituiscono un’importante fonte di proteine, vitamine, sali minerali e acidi grassi, sono quindi fondamentali per l’equilibrio dell’organismo, ma come tutti gli alimenti vanno assunte nelle giuste quantità e cucinate nel mondo giusto. Non è lo stesso mangiare un uovo fritto o un uovo sodo o alla coque. I medici e i nutrizionisti raccomandano di non consumare più di quattro o cinque uova a settimana, a seconda anche dell’età e delle abitudini alimentari e di vita.

NapoliToday ha intervistato la dott.ssa, biologa nutrizionista, Giovanna de Leo per conoscere meglio le proprietà nutrizionali di questo alimento così a lungo demonizzato.

Quali sono i valori nutrizionali dell’uovo e quante calorie contiene?

“L’uovo di gallina è un alimento molto nutriente e, per lo più, proteico. Possiede proteine con amminoacidi essenziali (cioè che l’organismo non produce e deve, per forza, prenderli dagli alimenti), vitamine (A, D,K, E e gruppo B) , sali minerali (ferro, zinco, fosforo, calcio e selenio) e grassi (mono e poli insaturi, non solo colesterolo). Per quanto riguarda le calorie, l’uovo intero ne contiene all’incirca 60-80 (ovviamente variano in base alle dimensioni dell’uovo)”.

Quali sono i principali benefici di questo alimento?

“L’uovo è un alimento tanto demonizzato quanto utile al nostro organismo. Infatti è ricco di nutrienti essenziali. L’uovo è costituito da due componenti: tuorlo e albume. Nel tuorlo sono presenti luteina e zeaxantina, due carotenoidi (che danno il colore giallo - arancio) coinvolti nella prevenzione della degenerazione maculare (dell’occhio); la colina, un coenzima essenziale per la sintesi delle membrane cellulari e del neurotrasmettitore acetilcolina, ma utile anche per altri processi fisiologici; la lecitina, molecola indispensabile a cervello, cuore e fegato, e utile anche per altri processi fisiologici. Nel tuorlo, inoltre, sono presenti anche le vitamine, i sali minerali e gli acidi grassi essenziali, utilissimi per il corretto funzionamento del nostro organismo.
 L’albume, invece, è caratterizzato da una maggiore concentrazione di proteine, anch’esse importanti per l’organismo”.

E’ opinione diffusa che le uova facciano aumentare il colesterolo. E' vero!

“E’ arrivato il momento di sfatare questo tabù: recenti studi non solo hanno dimostrato che in soggetti sani le uova non aumentano il colesterolo, ma trasformano addirittura le particelle di LDL (colesterolo cattivo) da piccole e dense (pericolose) in particelle grandi (benigne), e aumentano il colesterolo buono”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quante “uova” mangiare a settimana? Risponde la nutrizionista

NapoliToday è in caricamento