Ora legale, come affrontare i disturbi legati al jet lag?

“Seguire un’alimentazione sana e non pesante, avere un orario fisso in cui addormentarsi e svegliarsi, sono alcune azioni che ci aiutano ad affrontare meglio il cambio ora”. L’intervista alla dott.ssa Carmen Cuozzo

Nei soggetti che già soffrono di ansia o depressione il passaggio all’ora legale può acutizzare i disturbi?

“Una relazione tra la qualità del sonno e i disturbi ansiosi-depressivi è presente. Molti soggetti, infatti, che soffrono di tali disturbi tendono ad avere anche problemi di insonnia e, dunque, difficoltà nell’iniziare e mantenere il sonno. Questo va ovviamente a compromettere la loro qualità della vita, in quanto a lungo andare l’assenza di ore di sonno, utili all’organismo per “ricaricare le batterie”, non consente ai soggetti di svolgere le loro attività durante la giornata in maniera adeguata a causa dell’aumento dell’irritabilità e della scarsa concentrazione. Proprio per questi motivi, i soggetti che soffrono di ansia o depressione possono essere più sensibili al passaggio all’ora legale e, dunque, riportare più di tutti le conseguenze negative prima dette”.

Ci può dare alcuni consigli per affrontare al meglio questa transizione?

“Non c’è una vera e propria “ricetta medica” utile ad affrontare il passaggio all’ora legale. Il nostro orologio biologico deve riallinearsi al nuovo ciclo luce-buio e, quindi, bisogna solo avere pazienza e attendere che l'organismo si abitui lentamente al nuovo orario. Naturalmente avere buone abitudini durante la giornata come seguire un’alimentazione salutare e non pesante (evitando, prima di coricarsi, di assumere sostanze potenzialmente eccitanti), fare una regolare attività fisica e avere un orario fisso in cui addormentarsi e svegliarsi, evitare l’utilizzo di tablet e smartphone prima di coricarsi, puo' aiutare a preservare la salute dell'organismo ed affrontare al meglio il passaggio all’ora legale”.

Potrebbe interessarti

  • Ragno violino: come difendersi e cosa fare in caso di morso

  • Cardarelli: presto visite ed esami si prenoteranno nella farmacia vicino casa

  • Come eliminare la puzza dal tuo bidone della spazzatura

  • Pelle secca: quali sono i rimedi più efficaci

I più letti della settimana

  • Lancia la figlia dal 2° piano e si butta giù: morta sul colpo la bimba di 16 mesi

  • Fuorigrotta, tragico incidente stradale: muore una 15enne

  • Caos in via Rosaroll, aggressione e spari: feriti due poliziotti e un cane

  • Addio Paolo: è lui il 26enne rimasto ucciso in un incidente lungo via Marina

  • Un Posto al Sole, anticipazioni dal 15 al 19 luglio 2019

  • Dramma in via Marina, scooter contro auto: muore 26enne

Torna su
NapoliToday è in caricamento