rotate-mobile
Salute

Influenza, la Campania tra le regioni più colpite durante le feste natalizie

I dati del Rapporto InfluNet sull'ultima settimana del 2019

La Campania è stata una delle regioni italiane più colpite dall'influenza nell'ultima settimana del 2019, quella delle festività natalizie. E' quanto emerge dai dati del Rapporto InfluNet.

Il rapporto presenta i risultati nazionali e regionali relativi alla sorveglianza epidemiologica delle sindromi influenzali, elaborati dal dr. Antonino Bella, Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto superiore di Sanità, responsabile della Sorveglianza epidemiologica InfluNet.

I dati  

Nella 52° settimana del 2019, si è registrato un lieve calo del numero di casi di sindrome simil-influenzale dovuto alla chiusura delle scuole durante le festività natalizie. In Italia l’incidenza totale è pari a 3,7 casi per mille assistiti. Colpiti maggiormente i bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a 9,9 casi per mille assistiti. Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 225.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 1.587.000 casi. La provincia autonoma di Trento, Marche e Campania le zone maggiormente colpite.

Durante la cinquantaduesima settimana del 2019, 678 medici sentinella hanno inviato dati circa la frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti. Il valore dell’incidenza totale è pari a 3,73 casi per mille assistiti. Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 9,95 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 4,46 nella fascia 15-64 anni a 3,73 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 1,85 casi per mille assistiti. 

Nella cinquantaduesima settimana del 2019, i casi stimati di sindrome influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono circa 225.000, per un totale di circa 1.587.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza. Nella provincia autonoma di Trento, nelle Marche e in Campania l’incidenza ha superato i 5 casi per 1000 assistiti

La sorveglianza InfluNet

La sorveglianza sentinella della sindrome influenzale InfluNet è coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) con il sostegno del Ministero della Salute. La rete si avvale del contributo dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, dei referenti presso le Asl e le Regioni. L’obiettivo è descrivere i casi di sindrome influenzale, stimarne l’incidenza settimanale durante la stagione invernale, in modo da determinare l’inizio, la durata e l’intensità dell'epidemia. Il sistema di sorveglianza comprende i medici e i pediatri sentinella di tutte le regioni italiane.

L’ISS svolge un ruolo di coordinamento tecnico-scientifico a livello nazionale in quanto aggrega settimanalmente i dati raccolti, li analizza e produce un rapporto settimanale con i risultati nazionali. Per la sorveglianza epidemiologica, in particolare, il gruppo di coordinamento nazionale dell’ISS ha sede presso il Dipartimento Malattie Infettive. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, la Campania tra le regioni più colpite durante le feste natalizie

NapoliToday è in caricamento