rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Salute

La scarsa igiene orale aumenta il rischio di diabete e di malattie cardiovascolari

“Bastano sei denti colonizzati da placca per rischiare gravi problemi di salute” avverte la dott.ssa Marilena Troise, odontoiatra e membro della SIdP

Ogni quanto va fatta l’igiene dentale professionale?

“La periodicità delle sedute di igiene orale professionale varia a seconda delle problematiche e deve essere stabilita dall’odontoiatra il quale, dopo aver effettuato la visita e il sondaggio parodontale, ne stabilisce la frequenza. Nei pazienti con una buona igiene orale domiciliare, l’ablazione del tartaro è consigliata, di solito, ogni 6 mesi. Nel mio studio ogni paziente è inserito in un programma di prevenzione e di controllo nel quale i richiami per l’igiene sono personalizzati”.

A che età bisogna iniziare la prevenzione?

“Non è mai troppo presto per iniziare a guidare i bambini verso buone abitudini d’igiene orale. Il consiglio è quello di sviluppare l’abitudine a lavarsi i denti regolarmente fin dall’eruzione del primo dentino da latte: è importante per i bambini quanto per i genitori, deve essere un momento giocoso e condiviso. I miei piccoli pazienti di due anni ritornano periodicamente e con piacere perché la visita odontoiatrica diventa un gioco per loro e non stressa i genitori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scarsa igiene orale aumenta il rischio di diabete e di malattie cardiovascolari

NapoliToday è in caricamento