Fichi, tutte le proprietà e i benefici del frutto dell’estate

“Contrastano la stitichezza, svolgono un’azione antinfiammatoria e antiossidante, e sono dei veri e propri antibiotici naturali”. La dott.ssa Marianna Tommasone ci svela tutti i benefici di questo frutto subtropicale

Molto apprezzato per la sua dolcezza, il fico è il frutto estivo per eccellenza. Matura ad agosto e settembre, e può essere consumato da solo, nei dolci, nelle marmellate o in abbinamento con gusti salati e decisi. Squisito è l’abbinamento con il prosciutto crudo, con il Grana o con i formaggi stagionati. Sono tanti i piatti originali e gustosi che si possono creare questo frutto subtropicale.. basta solo un pò di fantasia! Ma oltre ad essere buono e versatile, il fico è anche ricco di importanti proprietà nutrizionali e benefici per l’organismo. E’, infatti, utilizzato nella medicina tradizionale per le sue proprietà terapeutiche. L’importante è non abusarne perchè è un concentrato di zuccheri. Ma perché i fichi fanno così bene? Lo abbiamo chiesto alla dott.ssa, biologa nutrizionista, Marianna Tommasone.

Il fico fresco è ricco di acqua e rappresenta una buona fonte di zuccheri semplici, vitamine in particolare B5, B6 e K e minerali dei quali il potassio è quello presente in maggiore quantità, seguito da calcio, fosforo e magnesio, mentre la quantità di sodio è molto bassa. Per il buon quantitativo in zuccheri semplici, i fichi vanno consumati con moderazione e sempre nell’ambito di un’alimentazione controllata soprattutto nei soggetti diabetici e ipertrigliceridemici. In questi casi attenzione soprattutto ai fichi secchi, il cui contenuto in zuccheri semplici è molto più elevato (58.0 g / 100 g di parte edibile) rispetto al frutto fresco (11.2 g / 100 g di parte edibile). Inoltre, i fichi secchi sono anche più calorici: 256 Kcal / 100 g di parte edibile rispetto alle 47 Kcal / 100 g di parte edibile dei fichi freschi. Quindi, per chi sta seguendo un regime alimentare finalizzato al dimagrimento meglio il frutto fresco che ora è anche di stagione, ma deve essere sempre con moderazione! I fichi sono anche una buona fonte di sostanze dalle proprietà antiossidanti, quali quercetina, cianidina e luteolina. Per la presenza di questi nutrienti, i fichi apportano alcuni benefici al nostro organismo:

  • Contrastano la stitichezza: questo frutto si è dimostrato efficace per il mantenimento delle normali funzioni intestinali. Infatti, è ideale in caso di difficoltà di evacuazione, poiché soprattutto il frutto essiccato, è fonte di fibra alimentare e siconina, una sostanza nota per le sue proprietà lassative. Inoltre, riduce i sintomi delle coliche intestinali, svolgendo un’azione benefica sul sistema digestivo.
  • Svolgono un’azione antiossidante e antinfiammatoria: le sostanze antiossidanti presenti nel frutto aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi responsabili di stress ossidativo e stati infiammatori, con effetto protettivo soprattutto sul sistema cardiovascolare. In particolare, la luteolina, un flavonoide, sembrerebbe avere un effetto neuroprotettivo.  
  • Hanno un effetto antipetensivo: il buon quantitativo di potassio presente in questo frutto aiuta a regolarizzare la pressione arteriosa.
  • Sono antibiotici naturali: i fichi hanno anche proprietà antibatterica e antifungina. In particolare questo frutto sembrerebbe avere una buona capacità di inibire la crescita dalla Candida albicans, un fungo normalmente presente nel nostro organismo (pelle, apparato digerente, vagina) che in condizioni di disbiosi diventa un patogeno responsabile della candidosi”.

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