rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute

Bambini con diabete di tipo 1 immuni al Coronavirus? Lo studio

L'Università Vanvitelli ha condotto una ricerca in Sardegna, dove c'è la maggiore concentrazione di diabetici di tipo 1: solo una persona infettata con forma non grave

I bambini con diabete mellito di tipo 1, autoimmune, sono risparmiati dall'infezione da CoVid-19 e qualora la prendessero la contraggono in forma non grave e senza complicanze respiratorie. Sono queste, in sintesi, le conclusioni dello studio realizzato dal Centro di diabetologia pediatrica 'Stoppoloni' dell'Università Luigi Vanvitelli.

Lo studio, condotto da Dario Iafusco, responsabile del Centro, e da Angela Zanfardino, è stato pubblicato sulle riviste scientifiche Journal of Pediatrics e Medicine Hypothesis. L'infezione da Covid-19 sembrerebbe insolita nei pazienti con diabete di tipo 1: "Questi pazienti hanno un sistema immunitario iperattivo", spiega Iafusco. L'osservazione è stata condotta ad Alghero, dove ci sono le maggiori concentrazioni di diabetici di tipo 1: solo una persona è stata infettata, con una forma non grave. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini con diabete di tipo 1 immuni al Coronavirus? Lo studio

NapoliToday è in caricamento