rotate-mobile
Salute

Award Palliative Care, premi per tre medici napoletani

Saranno premiati lunedì 15 ottobre i sette medici che si sono distinti per il loro impegno e per la professionalità profusa nell’erogazione di Cure Palliative Medicina del Dolore

Saranno premiati lunedì 15 ottobre i sette medici che si sono distinti per il loro impegno e per la professionalità profusa nell’erogazione di Cure Palliative Medicina del Dolore. Arriva alla giornata conclusiva l'Award Palliative Care, promosso e organizzato dall'Associazione House Hospital, l'Osservatorio regionale Cure palliative e medicina del dolore, la Fondazione Medicina palliativa, la Scuola regionale Accademia della conoscenza, l'Osservatorio regionale Cure domiciliari e la Fondazione AdAstra.

I riconoscimenti saranno attribuiti a: Adilberto Favilli (Asl di Terni), Antonio Maddalena (Asl Napoli 1 Centro), Antonio Maione (Asl Napoli 3 Sud), Armando De Martino (Asl di Salerno), Carmine Lauriello (Asl di Caserta), Fabio Borrometi (Azienda ospedaliera Santobono Pausilipon) e Geppino Genua (Asl di Avellino), medici – ricorda Sergio Canzanella - che "si dedicano ai pazienti, nell'ambito delle cure palliative, con un approccio umano, vicinanza, comunicazione, attenzione e accoglienza".

A rendere unico questo concorso è anche la scelta di far assegnare i premi direttamente ad una giuria di pazienti e familiari. Ed è proprio sulla base di questi giudizi che sono stati individuati i vincitori

Diversi i criteri di selezione: "Disponibilità ad interagire con il paziente e a fornire risposte esaustive; ascolto attento ed accogliente per conoscere la persona, le sue convinzioni, i suoi progetti, i suoi bisogni e le sue paure". Ancora, "comunicazione chiara e semplice, in grado di far comprendere e di creare un rapporto di fiducia nella relazione medico/paziente. Empatia e capacità di porsi in maniera immediata nello stato d'animo del paziente per supportarlo al meglio e, infine, sostegno e incoraggiamento al paziente per permettergli di viere dignitosamente la malattia in ogni attimo della sua vita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Award Palliative Care, premi per tre medici napoletani

NapoliToday è in caricamento