Ricetta del soffritto napoletano o zuppa forte

Tutto il sapore della tradizione partenopea

Soffritto, foto dal web

Il soffritto di maiale, o zuppa forte, è un tipico piatto napoletano che ha come ingrediente di  base quella che viene chiamata la "coratella di maiale" ossia le frattaglie del maiale costituite da fegato, cuore, polmone, milza e trachea.

Per consuetudine, viene preparato dai macellai che lo vendono poi, già pronto, a peso. A casa è sufficiente riscaldarlo, allungandolo con un filo d'acqua e poi gustarlo a zuppa su pane tostato, oppure come condimento per la pasta. Ma anche prepararlo a casa non è difficile e il risultato sarà un successo assicurato. Di certo ogni famiglia napoletana ha sua ricetta tradizionale e il proprio segreto di bontà, noi vi proponiamo una versione semplice e gustosa.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

800 gr di "coratella di maiale"(interiora: fegato, cuore, milza, polmoni e trachea), 1 spicchio d'aglio, olio e.v.o., 50 gr di sugna, 320 gr di vermicelli (o spaghetti), 1 bicchiere di vino rosso, 50 gr di concentrato di pomodoro, 200 gr di passata di pomodoro  San Marzano, 1-2 peperoncini piccanti, 2 foglie di alloro, sale q.b.

PREPARAZIONE:

Sciacquate le frattaglie per eliminare tutti i residui di sangue, poi tamponatele con un panno e tagliatele a dadini non troppo piccoli.

In una pentola fate rosolare piano l'aglio, il peperoncino spezzettato e l'alloro con olio e sugna, poi aggiungete le interiora di maiale. Cuocete per qualche minuto a fuoco vivace e poi aggiungete il vino rosso, mescolate, lasciate evaporare ed unite anche passata di pomodoro e concentrato (che avrete diluito con un pochino d'acqua). Salate a piacere e proseguite la cottura per circa un'ora (il sugo, dovrà restringere all'incirca della metà).

Servite il soffritto a zuppa con crostini o pane tostato oppure usatelo per condire i vermicelli che nel frattempo avrete lessato in acqua bollente e salata, facendo attenzione a scolarli al dente.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dagospia: “Stefano De Martino sta con Alessia Marcuzzi. Belen ha un fidanzato napoletano”

  • Incinta, scopre di avere il Coronavirus in ospedale a Nola prima del parto

  • Il Cristo Velato, il capolavoro del Principe di Sansevero famoso in tutto il mondo

  • Tenta una violenza sessuale in piena piazza Garibaldi: denunciato

  • Furto a casa del poliziotto morto. La moglie: “Ci hanno portato via anche i ricordi”

  • Tarro: "Ci sarà ancora qualche caso di Covid, ma non tornerà nessuna epidemia in autunno"

Torna su
NapoliToday è in caricamento