Ricetta caserecce con melanzane

Un primo a base di favolosi prodotti estivi

Caserecce con melanzane @V.Graniero

Il piatto che vi suggeriamo oggi è semplice, veloce da preparare e molto saporito, a base di favolosi prodotti estivi: le caserecce con melanzane e pomodorini. Come sempre, il consiglio è di utilizzare materie prime di ottima qualità.

INGREDIENTI per 4 persone:

320 gr di pasta (tipo caserecce), 2 melanzane lunghe (di media grandezza), 15-20 pomodorini (regolatevi in base alla loro grandezza e ai vostri gusti), olio extravergine di oliva, 1 cipollina novella, sale q.b., basilico fresco

PREPARAZIONE

Lavate e asciugate le melanzane, privatele dell'estremità, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, poi a strisce e infine riducete tutto a cubetti. Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà (o in 4 se vi sembrano troppo grandi) e privateli dei semi.

In una padella capiente (meglio una "saltapasta"), mettete a soffriggere la cipollina sottilmente affettata con 2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungete poi le melanzane, fate soffriggere per qualche secondo, mescolate e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere un paio di minuti poi aggiungete i pomodorini. Mescolate nuovamente, con delicatezza, e ricoprite.

Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Aggiungete, di tanto in tanto, un po' d'acqua di cottura della pasta anche nelle melanzane per creare un bel sughetto.

Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con le melanzane e i pomodorini, fate insaporire, mescolando delicatamente, a fuoco non troppo forte. Potete, a questo punto, aggiungere a fuoco spento il basilico fresco tagliuzzato e mescolare ancora una volta. Tenete da parte qualche foglia intera per decorare i piatti da servire in tavola.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nel napoletano la spiaggia del sesso tra scambisti, la denuncia: "Succede di tutto"

  • Ricetta delle graffe napoletane con impasto a base di patate

  • Piedi che puzzano? un bicchierino di Vodka e il cattivo odore va via

  • Tragedia in spiaggia: uomo muore dopo un malore improvviso

  • Sirt, la dieta che fa perdere peso e migliora la salute

  • Maresciallo dei carabinieri si suicida in caserma: "Mi scuso con mia moglie e con l'Arma"

Torna su
NapoliToday è in caricamento