rotate-mobile
Politica

Why Not, De Magistris e Genchi rinviati a giudizio

Le accuse risalgono al periodo in cui l'attuale sindaco di Napoli era a Catanzaro come pm. Processo ad aprile. La replica: "Accuse infondate e Roma non è competente. Sono amareggiato"

Inchiesta "Why Not": processo a Luigi de Magistris e Gioacchino Genchi, consulente informatico. La decisione arriva dal giudice di Roma Barbara Callari per uno dei risvolti dell'indagine condotta nel 2006 da de Magistris, all'epoca dei fatti pm a Catanzaro. Il gup ha accolto la richiesta della Procura e la prima udienza è fissata per il 17 aprile davanti alla seconda sezione penale del Tribunale. Il reato ipotizzato è concorso in abuso d'ufficio.

Secondo l'accusa, durante l'inchiesta erano stati acquisiti senza la necessaria autorizzazione del Parlamento tabulati di utenze ritenute riconducibili a parlamentari, fra i quali Romano Prodi e Clemente Mastella, in quel momento rispettivamente presidente del Consiglio e ministro della Giustizia, Francesco Rutelli e Gianfranco Pittelli. De Magistris, difeso dagli avvocati Stefano Montone ed Elena Lepre, si è difeso spiegando che al momento dell'acquisizione dei tabulati non si conoscevano ancora né gli intestatari né soprattutto gli effettivi utilizzatori delle utenze.

IL SINDACO: "SONO AMAREGGIATO" - De Magistris parla di procedimento "in cui mi appare chiara l'incompetenza dell'autorità giudiziaria di Roma, così come è ancora più evidente l'infondatezza dei fatti. Non mi aspettavo questo rinvio a giudizio perché l'accusa rivoltami è quella di aver acquisito tabulati di parlamentari senza necessaria autorizzazione del Parlamento stesso: mai un pm potrebbe essere così ingenuo. Ritenevo e ritengo un dovere costituzionale indagare nei confronti di tutti e anche nei confronti dei parlamentari e dei potenti. Mi auguro che la magistratura giudicante, nella sua autonomia e indipendenza, riconosca la correttezza del mio operato e l'infondatezza degli addebiti formulati dalla Procura di Roma. L'unica nota positiva di questa giornata amara è che in un pubblico dibattimento tutti si potranno rendere conto della incredibile storia da cui ancora oggi sono costretto a difendermi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Why Not, De Magistris e Genchi rinviati a giudizio

NapoliToday è in caricamento