rotate-mobile
Politica

Varoufakis: "Tifo per il Napoli. De Magistris? Lo vorrei mio candidato alle Europee"

Ad Un Giorno da Pecora l'ex ministro greco ha parlato anche di Matteo Salvini: "È fascista, assolutamente. E Giuseppe Conte non esiste, è una vostra fantasia"

"Spero che il sindaco di Napoli Luigi de Magistris possa candidarsi col mio Movimento alle prossime elezioni europee", così ad Un Giorno da pecora, su Rai Radio1, l'economista ed ex ministro dell'Economia greco Yanis Varoufakis.

L'intervista – condotta da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari – andrà in onda nella puntata domani.
"Salvini è fascista, assolutamente, ed è anche molto astuto come fascista", ha spiegato Varoufakis allargando il campo. Diverso da Mussolini però: "Sono tempi diversi, è un'epoca diversa. I fascisti di allora non promisero una guerra o i campi di concentramento, vi promisero di farvi sentire ancora orgogliosi, di risolvere tutti i problemi creati dagli stranieri. Così è iniziato il fascismo".

"Salvini dovrebbe esser il leader del partito di minoranza al governo e Di Maio il leader di quello di maggioranza. Invece è incredibile come – prosegue Varoufakis – nel giro di poco tempo Salvini sia riuscito a cambiare le cose: ora ha la forza per mandare via Di Maio e Conte e diventare più forte. Salvini chiede e Di Maio dà, è un rapporto perfetto il loro. Conte invece – ironizza – non esiste, è una vostra fantasia".

L'esponente politico ellenico ha rivelato anche per quale squadra di calcio faccia il tifo: "In Italia tifo per il Napoli, mentre in Grecia tifo per il Panionios, una piccola squadra che perde spesso ma che è molto pulita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varoufakis: "Tifo per il Napoli. De Magistris? Lo vorrei mio candidato alle Europee"

NapoliToday è in caricamento