rotate-mobile
Politica

Universiadi, il 17 ottobre in Prefettura la riunione del Comitato su ordine e sicurezza

Entra nel vivo l'organizzazione del grande evento sportivo mondiale che si terrà nel luglio prossimo a Napoli ed in Campania: piano sicurezza, trasporti e accoglienza sul tavolo

Si terrà mercoledì 17 ottobre presso la Prefettura di Napoli una riunione del Comitato per l'ordine pubblico e sicurezza dedicata alle Universiadi, il grande evento sportivo planetario che si terrà in Campania nel prossimo mese di luglio. A renderlo noto, nel corso della riunione della Commissione speciale del Comune di Napoli sulle 'olimpiadi universitarie', è stato il Commissario per le Universiadi Gianluca Basile.

Piano sicurezza, trasporti, viabilità e accoglienza atleti e delegazioni. Questi le principali questioni sul tavolo per l'organizzazione dell'evento, che entra sempre più nel vivo col passare delle settimane.

Quanto al piano accoglienza per atleti (circa 8000) e ufficiali di gara (oltre 1000), Basile ha fatto ulteriormente chiarezza sui numeri: "Per quanto riguarda gli atleti circa 4000 saranno distribuiti sulle 2 navi da crociera che attraccheranno alla Stazione Marittima di Napoli. 1500, invece, saranno ospitati presso le residenze universitarie del campus di Fisciano, mentre tra i 300 e i 500 in quelle di Pozzuoli, che sono strutture poco utilizzate dagli studenti. Potrebbe rivelarsi utile anche le residenze universitarie di via Brin, ma lì i posti a disposizione sarebbero meno di 150 (144 per la precisione). Per le residenze universitarie, in ogni caso, il numero dipenderà dall'occupazione dei posti letto da parte degli studenti in quel periodo. Altri 2000 atleti, poi, saranno ospitati in strutture alberghiere dislocate sul territorio regionale. Lo stesso avverrà per gli arbitri, che saranno sistemati in hotel situati nei pressi dei campi di gara".

Commissione Universiadi-3

Allo studio più ipotesi, invece, relativamente al piano viabilità e trasporti, che avrà uno snodo centrale nella Stazione Marittima di Napoli e che sarà legato in maniera inscindibile ad importanti ed inderogabili esigenze di sicurezza, con l'arrivo in città di atleti, delegati e turisti provenienti da oltre 100 nazioni. "Abbiamo già scritto al Ministro Salvini ed il Ministero dell'Interno si è mostrato, in tal senso, molto sensibile al tema. Tutte le misure necessarie in materia di sicurezza saranno studiate con grande attenzione. Anche sul piano viabilità e trasporti stiamo lavorando in piena sinergia con il Comune di Napoli, Anm e Polizia Municipale", ha spiegato anche Basile nel corso della riunione della commissione comunale.

L'ingegner Pagliara dell'Acamir ha poi illustrato ulteriori dettagli tecnici sulla situazione: "Si tratta di un piano trasporti particolarmente complicato, con 37 differenti siti di gara. La Stazione Marittima rappresenterà uno snodo centrale (con anche i bus delle squadre e degli sport individuali) e proprio lì, nel periodo dell'evento, con ogni probabilità saranno anche aperti i cantieri per il rinnovo della stazione marittima Beverello. Ci sarà, dunque, un problema di promiscuità all'interno della Stazione Marittima, dove comunque continueranno ad esserci attracchi di navi da crociera. Al momento ci sono in campo delle ipotesi, ma il tutto deve avere l'ok della Prefettura per motivi di sicurezza. Tutto andrà verificato nei minimi dettagli da questo punto di vista. Ci sarà, inoltre, un'area di prefiltraggio, delimitata per questioni di sicurezza, alla quale non potranno accedere tutti i cittadini, ma solo i soggetti autorizzati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Universiadi, il 17 ottobre in Prefettura la riunione del Comitato su ordine e sicurezza

NapoliToday è in caricamento