rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Universiadi, il governo si defila: "Lasciamo a de Magistris e De Luca la responsabilità"

Palazzo Chigi nomina Gianluca Basile commissario e fa "un passo di lato". Giorgetti: "Volevamo rinviare la manifestazione ma Comune e Regione si sono opposti. Ne lasciamo la gestione a sindaco e governatore"

Potrebbe essere ad una svolta cruciale la vicenda delle Universiadi 2019. Il governo fa un passo indietro e concede a Regione Campania e Comune di Napoli pieni poteri e responsabilità sull'evento programmato per il luglio 2019.

La decisione del consiglio dei ministri porta anche alla nomina come commissario di Gianluca Basile, direttore generale dell'Aru (Agenzia regionale per le Universiadi), in sostituzione del prefetto Luisa Latella.

“Sulle universiadi di Napoli 2019 restituiamo al territorio la gestione dell'evento – ha spiegato il sottosegretario Giancarlo Giorgietti – Nell'ultima legge di bilancio era stato nominato un commissario dal ministero dell'Interno e una cabina di regia dove sono emersi problemi operativi. Come governo abbiamo suggerito, per la difficoltà oggettiva, di chiedere di rinviare la manifestazione: Regione e Comune vogliono tenere ferma la data del 2019 e quindi il governo si fa di lato e lascia a governatore e sindaco la gestione”.

“La palla – ribadisce il sottosegretario – passa direttamente al presidente della Regione De Luca e al sindaco de Magistris. Il governo si fa da parte. Lasciamo a governatore e sindaco la responsabilità dell'evento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Universiadi, il governo si defila: "Lasciamo a de Magistris e De Luca la responsabilità"

NapoliToday è in caricamento