rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

De Magistris: "Altrove depressione, a Napoli umanesimo e illuminismo"

Il sindaco: "Napoli è una città in fermento vitale, qui tuteliamo la Costituzione, non dilaga il razzismo, c'è economia circolare. Ma presto avremo anche servizi efficienti", scrive il sindaco di Napoli

"In questi anni di buio politico nazionale, Napoli è andata controcorrente. In una comunità con più sofferenze che altrove. Il pensiero dominante è stato consumismo universale senza regole e privatizzazioni selvagge, noi abbiamo puntato sui beni comuni, a cominciare dall'acqua. Altrove si praticano egoismi e concentrazioni delle ricchezze, Napoli ha scelto la costruzione di un nuovo umanesimo dal basso e la produzione di un'economia circolare. Altri vivono con finanza speculativa ed accumulazione del denaro, noi abbiamo messo al centro le persone e la democrazia partecipativa. Laddove si pensa che con la cultura non si mangia e non si crea sviluppo, nella nostra terra la cultura è arma decisiva di riscatto. Ove dilaga depressione e rassegnazione, a Napoli si è sprigionata un'energia umana vulcanica gioiosa e contagiosa. Un rinnovato senso di appartenenza, un'identità non escludente, ma accogliente. Dove dilaga il razzismo, dalle nostre parti, c'è voglia di stare insieme".

"Si espandono ovunque corruzioni e mafie che penetrano come lama nel burro politica ed istituzioni, noi abbiamo scelto di fare della questione morale uno stile di vita ed un imperativo categorico dell'azione amministrativa e politica. E' costume politico diffuso lo smantellamento della Costituzione, anche a colpi di leggi, da noi proviamo ad attuare la Costituzione. A cominciare dai principi fondamentali: la lotta per i diritti e per la giustizia sono costante agire della nostra polis. Mi piace pensare che a Napoli si stia vivendo una fase di Illuminismo ed umanesimo. Un fermento vitale e culturale per una città cosmopolita. Non ci potrà essere, però, consolidamento del lavoro fatto se non si realizza la capacità di migliorare l'efficienza e la qualità dei nostri servizi, necessari anch'essi per il raggiungimento della felicità di una comunità. Il mio impegno è senza sosta per realizzare servizi e decoro urbano all'altezza delle bellezza ritrovata. Servono fatti ed agire comune. I risultati si vedranno presto. Pazienza e tenacia, mai mollare: ogni risultato è il frutto di una conquista". 

Lo scrive su facebook, nel consueto appuntamento del lunedì, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: "Altrove depressione, a Napoli umanesimo e illuminismo"

NapoliToday è in caricamento