rotate-mobile
Politica Giugliano in campania

"Terra mia", l'annuncio di Costa: "Arriva la legge sulla Terra dei Fuochi"

"Finalmente la norma che riguarda le bonifiche e la prevenzione è pronta", ha annunciato in un incontro a Giugliano il ministro dell'Ambiente

La legge "Terra Mia", sulle bonifiche, è quasi pronta. Ne ha dato annuncio il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, parlando nel corso di un convegno sulle bonifiche nell'istituto scolastico Minzoni di Giugliano. La norma riguarderà "le Terre dei Fuochi di tutta Italia".

"Domani - ha precisato il ministro - c'è l'ultima riunione del gruppo di studio al ministero dell'Ambiente". Verrà così "chiusa l'ossatura di base della legge. Poi dovrà passare per i vari ministeri e mi auguro che possa andare in Consiglio dei ministri entro il mese di aprile. Poi passerà in parlamento dove faremo tutta la moral suasion possibile perché la norma si possa solo arricchire e non impoverire".

L'obiettivo del governo, spiega Costa, "è prima di tutto che si facciano le bonifiche. Ma bisogna contingentare i tempi: ci sono state oltre 1600 conferenze di servizi che sono tutte interlocutorie. È il momento di procedimentalizzare il percorso amministrativo".

"I fondi ci sono già - ha assicurato il ministro - ma l'Unione europea sbloccherà quelle risorse solo quando daremo dei tempi certi. È il momento di andarci a prendere quei soldi, che sono miliardi di euro, costruendo tempi certi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Terra mia", l'annuncio di Costa: "Arriva la legge sulla Terra dei Fuochi"

NapoliToday è in caricamento