rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Comune di Napoli, via al progetto sperimentale "Taxi sharing"

La Giunta Comunale ha approvato l'avvio del progetto e i 7 percorsi sui quali il servizio sarà inizialmente sperimentato. Il servizio è una particolare forma di taxi collettivo e potrà essere effettuato da tutti i tassisti

La Giunta Comunale di Napoli ha approvato oggi l'avvio del progetto “Taxi sharing” e i 7 percorsi sui quali il servizio sarà inizialmente sperimentato. Il servizio è una particolare forma di taxi collettivo e potrà essere effettuato da tutti i tassisti nell'ambito del proprio turno di servizio.

I primi percorsi sui quali il “Taxi sharing” sarà attivato sono:

– piazzale Tecchio – piazza Vittoria;
– piazza Sannazaro – piazza Bovio;
– piazza Garibaldi – piazza Trieste e Trento;
– emiciclo Poggioreale – piazza Principe Umberto;
– piazzale Tecchio – Università di Monte Sant'Angelo;
– Posillipo – via Ferdinando Russo;
– Posillipo – via Marechiaro.

I taxi che decideranno di effettuare servizio nella modalità “Taxi sharing” stazioneranno nelle aree che saranno individuate e dovranno esporre un'apposita tabella sulla quale sarà indicato il percorso e la tariffa per ciascun passeggero, che la delibera di Giunta approvata oggi ha fissato in 2 euro.

Da questi stazionamenti di partenza i tassisti, conducenti di “taxi sharing”, saranno obbligati a partire quando avranno a bordo tre passeggeri, mentre sarà facoltà dei conducenti decidere di avviare la corsa con un numero minore di passeggeri a bordo.

La novità sostanziale rispetto al tradizionale servizio di taxi collettivo è che, durante il percorso, i taxi potranno far salire e scendere passeggeri in corrispondenza di ciascuna fermata bus.

A valle del primo periodo di sperimentazione, il Comune di Napoli valuterà la possibilità di estendere i percorsi, eventuali modifiche e articolazioni delle tariffe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Napoli, via al progetto sperimentale "Taxi sharing"

NapoliToday è in caricamento