rotate-mobile
Politica

Musei, il Tar boccia le nomine dei direttori: futuro incerto per Mann e Capodimonte

Nessun commento da parte di Paolo Giulierini e Sylvain Bellenger, rispettivamente direttori del Mann (il Museo Archeologico Nazionale) e del Museo di Capodimonte

Un fulmine a ciel sereno ha colpito sette super-musei italiani, tra cui quello di Capodimonte ed il Museo Archeologico Nazionale a Napoli: il Tar del Lazio ha bocciato la nomina di sette direttori frutto della riforma voluta dal ministro dei Beni culturali Dario Franceschini.
Due le sentenze depositate. I giudici hanno ritenuto che non ci fossero le condizioni per aprire le selezioni a candidati internazionali e che alcune selezioni siano avvenute a porte chiuse, di fatto riportando indietro di un anno e mezzo la situazione dei beni culturali in Campania.

Nessun commento da parte di Paolo Giulierini e Sylvain Bellenger, rispettivamente direttori del Mann (il Museo Archeologico Nazionale) e del Museo di Capodimonte.

Il ministro Franceschini in tarda mattinata ha poi sottolineato che tra i direttori "saltati" "non c'è come ho letto sui giornali il sito archeologico di Paestum, semplicemente perché, mi pare di avere capito, c'è stato un errore di notifica. altrimento sarebbe caduta la mannaia anche su di lui per il tema di essere non italiano ma tedesco".

MANN – Proprio ieri pomeriggio Giulierini, insieme al ministro Franceschini, aveva presentato al Mibact la mostra 'Longobardi' al via il prossimo dicembre. Il museo da lui diretto ha registrato nel 2016 un incremento di biglietti del 24% (da 364mila a 452.736, con 1,3 milioni di euro di incasso), dovuto anche alla riapertura della storica sezione Egizia.

CAPODIMONTE – Fredde anche le affermazioni di Bellenger, direttore di Capodimonte, che ha fatto sapere di preferire "non commentare le sentenze della giustizia italiana". "Sono al lavoro", ha aggiunto ai giornalisti. Di alcuni giorni fa, il 22 maggio, la visita di Franceschini, particolarmente colpito dalle sale di Capodimonte ed in particolare dalla mostra "Picasso a Napoli. Parade".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei, il Tar boccia le nomine dei direttori: futuro incerto per Mann e Capodimonte

NapoliToday è in caricamento