rotate-mobile
Politica

Suor Orsola, Casellati: "Scuola pubblica e scuola privata non sono in contrasto"

Ad accogliere il presidente del Senato il rettore del Suor Orsola Lucio D'Alessandro e il prefetto di Napoli Carmela Pagano

È la prima volta che un presidente del Senato di sesso femminile inaugura l'anno accademico di un'Università, per la precisione quella napoletana di Suor Orsola Benincasa, che ha avuto il primo Rettore donna d'Italia ed è stata fondata da una donna. Ad accogliere Elisabetta Maria Casellati il rettore del Suor Orsola Lucio D'Alessandro e il prefetto di Napoli Carmela Pagano. Ed è stato il coro del Massimo partenopeo - che per la prima volta dal 1737 si trova ad essere diretto da una donna, Gea Garatti Ansini - ad aprire la cerimonia. Nella Sala degli Angeli del prestigioso ateneo, super blindata per l'occasione, i rettori di tutti gli atenei Campani, il presidente della Conferenza dei Rettori d'Italia oltre che rettore della Federico II Gaetano Manfredi, un selezionatissimo parterre con i vertici delle istituzioni ed esponenti della cultura. Applauditissimo dai presenti il discorso del presidente del Senato, incentrato sul ruolo fondamentale della cultura e sull'importanza della compresenza di offerta formativa privata e pubblica.

Per l'occasione premiato il ‘laureato eccellente’ Dario Marchetti, tra gli allievi più brillanti dei primi sette bienni della Scuola di Giornalismo “Suor Orsola Benincasa”, oggi giornalista a Rai News dopo aver superato l’ultima selezione giornalistica indetta dalla Rai.

Presidente del Senato Casellati al Suor Orsola (Foto De Cristofaro)

Il valore del pluralismo scolastico, dove pubblico e privato concorrono nell' insegnamento, è stato sottolineato dal presidente del Senato: "Scuola pubblica e scuola privata non si distinguono come sistemi alternativi o in contrasto tra loro, ma come un unico strumento di crescita e di sviluppo delle nuove generazioni. L'istruzione privata si affianca quindi alla doverosità dell'azione statale in materia di educazione, per concorrere con essa alla realizzazione dell'interesse della collettività".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suor Orsola, Casellati: "Scuola pubblica e scuola privata non sono in contrasto"

NapoliToday è in caricamento