rotate-mobile
Politica

AGCOM, de Magistris chiede incontro urgente al Prefetto di Napoli

Il primo cittadino esprime tutta la sua preoccupazione circa lo spostamento della sede dell'Autorità Garante per le Comunicazioni dal capoluogo campano a Roma

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha inviato questa mattina una nota al Prefetto di Napoli sulla questione dello spostamento della sede dell'AGCOM dal capoluogo campano a Roma.

"Desidero portare a Sua conoscenza - scrive de Magistris al Prefetto - la questione delicata dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che ha assunto risvolti che richiedono, a mio avviso, un urgente approfondimento ed un'accurata riflessione. L'Agcom fu istituita per affidare ad un organo di elevata competenza il compito di osservare il mutamento del mercato tecnologico del settore delle comunicazioni e per garantire il pluralismo informativo, nel rispetto dell'autonomia e dell'indipendenza. Non a caso la scelta della sede principale dell'autorità ricadde su Napoli, perchè la città, possedendo adeguate infrastrutture ed aree di insediamento, potesse assumere il ruolo di riferimento per uno sviluppo indotto del territorio circostante e del Mezzogiorno".

"A tal proposito - prosegue il primo cittadino - sin dalla mia elezione a Sindaco ho sempre ribadito, con atti concreti, la necessità che la sede di Agcom restasse nella nostra città, in ossequio alla normativa che lo prevede espressamente, contrariamente a ciò che, invece, afferma l'attuale dirigenza dell'Autorità ed il Governo che, recentemente, ha affermato che Roma e non Napoli sia la sua sede principale".

"Per tali motivi - conclude de Magistris - Signor Prefetto esprimo la mia viva preoccupazione circa le ricadute negative, in termini occupazionali e delle politiche di sviluppo territoriale che tale scelta, ripeto contraria alla Legge, possa provocare. Le chiedo pertanto un incontro, con cortese urgenza, per discutere della delicata problematica dell'Agenzia per le garanzie nelle Comunicazioni, per scongiurare una decisione che giudico assurda ed inappropriata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AGCOM, de Magistris chiede incontro urgente al Prefetto di Napoli

NapoliToday è in caricamento