rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Acerra

Berlusconi in visita ad Acerra: "Napoli pulita entro tre giorni"

"Siamo già molto avanti, il fenomeno è stato risolto al 90%, l'odore é solo al 10% rispetto a quello di alcuni giorni fa". La discarica di Cava Vitiello congelata. "Ogni determinazione è sospesa a tempo indeterminato"

È tornato in campo Silvio Berlusconi in merito all’emergenza rifiuti in Campania. Un breve sopralluogo al termovalorizzatore di Acerra accompagnato dal sottosegretario Guido Bertolaso, a alcune parole scambiate con gli operai presenti. Poi, al termine della visita, il presidente del Consiglio si è recato al previsto incontro ove hanno partecipato 5 presidenti di provincia, il governatore Stefano Caldoro, i 5 prefetti interessati e il sottosegretario Paolo Bonaiuti.

Come ha spiegato Berlusconi: “Abbiamo detto che in 10 giorni il fenomeno si sarebbe risolto. Siamo già molto avanti, il fenomeno è stato risolto al 90%, l'odore é solo al 10% rispetto a quello di alcuni giorni fa e in tre o quattro giorni. Entro il limite dei dieci giorni che ci eravamo dati, sparirà completamente".

Quanto alla presenza di discariche nell'area di Terzigno, "non è una situazione che possa avere un'alternativa. Vorrei dire agli abitanti di questi Paesi che manteniamo il piano presentato ai 18 sindaci". Il piano prevede "un fermo dei conferimenti a Cava Sari per consentire la copertura e i controlli sanitari e ambientali: sono avanzati e stanno dando buonissimi risultati. Sono fatti non solo da noi, ma dall'Istituto Superiore di sanità, dall'Ispra e dai tecnici dei comuni interessati: nessun dato fuori norma viene ad ora segnalato". La seconda discarica prevista, quella di Cava Vitiello, "viene dunque congelata. Ogni determinazione è sospesa a tempo indeterminato".

E sempre secondo il premier, una volta che sarà dimostrata la validità e l'efficacia dell'intervento in merito alla normalizzazione di cava Sari e allo stop del trasferimento dei rifiuti di Napoli nella discarica di Terzigno, i sindaci e i cittadini diranno sì all'accordo.

Infine, Berlusconi ha ringraziato le forze dell'ordine che hanno saputo sopportare le provocazioni "non sono della popolazione ma di alcuni facinorosi. Questi pare siano anche organizzati in quattro diverse situazioni e hanno messo a dura prova pazienza e capacità di resistenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi in visita ad Acerra: "Napoli pulita entro tre giorni"

NapoliToday è in caricamento