rotate-mobile
Politica

Lite Comune di Napoli-Romeo, sequestrati quasi 25 milioni al gruppo immobiliare

La Guardia di Finanza ha sequestrato, su disposizione del Gip del Tribunale di Napoli, la somma di 24.792.073,75 euro su un conto corrente intestato alla Romeo Partecipazioni srl presso il Monte dei Paschi di Siena

La Guardia di Finanza, su disposizione del Gip del Tribunale di Napoli, ha sequestrato la somma di 24.792.073,75 euro su un conto corrente intestato alla Romeo Partecipazioni srl presso il Monte dei Paschi di Siena.

La sezione reati contro la pubblica amministrazione della Procura di Napoli (procuratore aggiunto Alfonso D'Avino, pm Giuseppina Loreto) contesta al legale rappresentante della Romeo Gestione S.p.a. il reato di peculato. L'accusa è quella di essersi indebitamente appropriato di somme di denaro del Comune di Napoli, derivanti dalla vendita di immobili del patrimonio comunale, nonostante la diffida a restituirle avanzata dal Comune stesso.

Il 5 aprile 2012 Romeo Gestioni e Comune avevano sottoscritto una transazione sulla base della quale il gruppo si impegnava a rinunciare ad azioni giudiziarie per il recupero dei crediti vantati nei confronti del Comune, che, a propria volta si impegnava al rimborso rateizzato dei debiti. Romeo Gestioni avrebbe dovuto versare mensilmente le somme incassate per la vendita degli immobili comunali. Il mese successivo il Comune avrebbe trasferito tali somme alla "Romeo Gestioni" a sconto dei debiti.

L'accordo, come si legge su Lunaset, è stato rispettato da maggio a ottobre 2012, quando il Comune di Napoli ha interrotto i versamenti delle rate dopo un riesame della propria situazione debitoria, dalla quale sarebbe emerso un debito inferiore nei confronti di Romeo Gestioni rispetto a quello indicato nella transazione.

In risposta la società ha interrotto il versamento delle somme derivanti dalle vendite di immobili comunali, ed ha trasferito su conti correnti ad essa intestati il denaro. Tale forma di compensazione, però, secondo i magistrati, è illegittima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lite Comune di Napoli-Romeo, sequestrati quasi 25 milioni al gruppo immobiliare

NapoliToday è in caricamento