rotate-mobile
Politica Afragola

Salvini ad Afragola: "Rispondiamo con i fatti per Napoli e la sua provincia"

Il Ministro dell'Interno è giunto nel pomeriggio nel comune a nord di Napoli, dopo aver incontrato Gino Sorbillo a Capodichino. In serata visita al Rione Salicelle

"Il Ministro dell'Interno risponde con i fatti per Napoli e la sua provincia. Nel 2019 ci saranno centinaia di divise in più e tanti milioni di euro sono stati stanziati per gli impianti di videosorveglianza. Solo questa settimana tra fondi statali ed europei abbiamo destinato 20 milioni di euro per i Decumani, Rione Sanità e il Porto di Napoli. Saranno dati, poi, altri segnali per la legalità col prefetto nei prossimi giorni". Così il Ministro dell'Interno Matteo Salvini ha esordito nel corso dell'incontro con la stampa al Municipio di Afragola.

Il numero uno del Viminale è giunto nel pomeriggio nel comune a nord di Napoli, dopo aver incontrato in precedenza all'aeroporto militare di Capodichino Gino Sorbillo: "A lui ho chiesto una pizza. Riaprirà la prossima settimana. Conto di andarlo a trovare. Ha energia, coraggio e svolge anche un ruolo sociale".

Matteo Salvini ad Afragola (Foto A.De Cristofaro/NapoliToday)

Salvini ha poi parlato nel dettaglio della situazione di Afragola: "Per quanto riguarda gli episodi che si sono verificati nelle ultime settimane e negli ultimi giorni, questi sono oggetto di indagine. Se qualcuno pensa di fare la voce grossa ad Afragola, si sbaglia di grosso. Hanno trovato il ministro ed il sindaco sbagliato. Ogni genere di illegalità non sarà tollerato. Ci saranno provvedimenti diversi tra Napoli e Afragola. Le case abusive del Rione Salicelle saranno liberato. Gli sgomberi, però. non sono l'unico problema: ad Afragola c'è un tasso di disoccupazione giovanile del 25%".

La conferenza stampa di Salvini ad Afragola (foto A.De Cristofaro/NapoliToday)

Video di Alessandra De Cristofaro

LE POLEMICHE CON DE MAGISTRIS E SAVIANO

Il Ministro dell'Interno è poi tornato, come di consueto, sulle polemiche con il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris: "Nel decreto sicurezza c'è la possibilità per il sindaco di Napoli di assumere 100 agenti della polizia municipale in più, ma forse lui non se n'è accorto ancora. Non posso cambiare la testa di un sindaco che coccola i centri sociali. Gli strumenti di lavoro ci sono, le norme ci sono. Poi c'è sindaco e sindaco".

Non è mancato anche un passaggio sulle parole dello scrittore napoletano Roberto Saviano: "Non ho tempo per rispondergli. Gli lascio le parole, io mi tengo i fatti".

Lasciato il Municipio afragolese il ministro dell'Interno si è diretto al Rione Salicelle, per visitare le sedi delle forze dell'ordine. All'uscita dal Comune è stato accolto da un lungo applauso di sostenitori, ma anche da un piccolo gruppo di persone che lo ha contestato. Salvini, accompagnato dal sindaco Grillo, ha anche fatto visita al bar tabacchi rapinato 12 volte in tre anni, rimanendo a parlare con il proprietario.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini ad Afragola: "Rispondiamo con i fatti per Napoli e la sua provincia"

NapoliToday è in caricamento