Bagnoli, Fico: "Un tradimento della politica lungo 30 anni"

"Si è verificato per 30 anni un tradimento da parte della classe politica sulla promessa della bonifica", ha spiegato in un convegno a Roma sulle periferie cittadine

Roberto Fico

Il presidente della Camera Roberto Fico è intervenuto a proposito dei ritardi nella bonifica dell'ex quartiere industriale partenopeo di Bagnoli in un convegno a Roma.

 

"Ancora oggi, nel 2019, se nasci in un quartiere di una grande città hai delle possibilità, se nasci in un altro hai meno possibilità. L'assenza dello Stato nelle periferie purtroppo esiste", è stata l'introduzione del suo discorso al convegno “Popolo chi? Classi popolari, periferie e politica in Italia”, tenutosi a Roma.

Da Bagnoli lettera aperta al ministro Provenzano

"A Bagnoli, a Napoli, ad esempio - è poi entrato nel dettaglio il pentastellato - si è verificato per 30 anni un tradimento da parte della classe politica sulla promessa della bonifica, si sono fomentate disillusione dei cittadini e distanza dalla politica. Se non riusciamo ad applicare ciò che legiferiamo, la distanza della gente dalla politica aumenta. Ciò che promettiamo al territorio deve poi accadere".

Sulle periferie, più in generale, la ricetta del presidente della Camera è rilanciare la scuola. "Si deve ripartire dall'istruzione, ci vuole un piano Marshall di investimenti strutturali".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'evento, promosso dall'associazione "Fianco a Fianco" del deputato Pd Maurizio Martina, ha visto anche la presentazione del rapporto sulle periferie curato da Niccolò Bertuzzi, Carlotta Caciagli e Loris Caruso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Se ne va uno stimato professionista": San Giorgio piange il quarto decesso per Coronavirus

  • "A Napoli c'è anche un'eccellenza": il post di Mentana fa indignare i napoletani

  • Pepe Reina: "Ho avuto il Coronavirus. E' come essere travolti da un camion"

  • Napoli senza smog con il lockdown: l'aria pulita riduce anche la potenza del Coronavirus

  • "E' morto un nonno amorevole e molto conosciuto": nuovo lutto a San Giorgio per Covid-19

  • Rione Sanità, muore per Covid-19 a soli 42 anni: tamponi ai familiari

Torna su
NapoliToday è in caricamento