rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Porto / Piazza Municipio

Si riunisce il primo Consiglio comunale: proteste al Maschio Angioino

Oggi la prima riunione nella sala dei Baroni. Diciannove volti nuovi sui 41 eletti. Si delineano capigruppo e commissioni consiliari

Quarantuno eletti, 25 nella maggioranza e 16 all'opposizione. Questa la fotografia del nuovo Consiglio comunale di Napoli, stamattina chiamato alla sua prima riunione. I volti nuovi sono in totale 19, 11 tra le fila a sostegno dell'amministrazione, 8 tra gli oppositori.

LA PROTESTA - All'esterno del Maschio Angioino - il primo Consiglio si svolge nella Sala dei Baroni - intanto si è riunito anche un nutrito corteo di protesta. Esponenti dei sindacati e cittadini comuni hanno esposto numerosi striscioni e bandiere. Rivendicati soprattutto il diritto al lavoro, le politiche dell'abitare e l'attenzione alle periferie.

Primo Consiglio comunale, le proteste (foto Iskra)

OPPOSIZIONE - Particolarmente frastagliata la composizione dell'assemblea cittadina, soprattutto tra le file dell'opposizione. C'è il Pd, guidato da Valeria Valente, il centrodestra con l'esordio di Mara Carfagna – non è ancora chiaro se Gianni Lettieri rinuncerà o meno all'incarico – il Movimento 5 Stelle con Matteo Brambilla che promette battaglia.

ELEZIONI: I CONSIGLIERI ELETTI

LA MAGGIORANZA - Anche in maggioranza ci sono delle situazioni da chiarire. Innanzitutto Sandro Fucito farà il consigliere, e il suo posto da assessore al Patrimonio pare sarà occupato da Daniela Villani. Lo stesso Fucito pare sia destinato a presiedere il Consiglio, con Fulvio Frezza probabile vice. Capitolo capigruppo. "De Magistris sindaco" dovrebbe scegliere Elpidio Capasso, "Dema" Rosario Andreozzi, "Napoli in comune" Pietro Rinaldi o Mario Coppeto. Per quanto infine riguarda le 11 commissioni consiliari, pare certo che otto vadano a De Magistris sindaco e Dema, tre a "La Città" e ai Verdi.

PRESIDENZA- Alessandro Fucito è il nuovo presidente del Consiglio Comunale. L'ex assessore al patrimonio era stato eletto con la lista "Napoli in Comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si riunisce il primo Consiglio comunale: proteste al Maschio Angioino

NapoliToday è in caricamento