rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Operazione Universiadi al via: 150 milioni per impianti e per villaggio ex area Nato

Illustrato a Palazzo Santa Lucia il piano di investimenti per il grande evento sportivo che Napoli e la Campania ospiteranno nell'estate del 2019. De Luca: "Sarà una grande sfida. Non possiamo fallire"

Circa 270 milioni complessivi d'investimenti, di cui 150 per la ristrutturazione e riqualificazione degli impianti sportivi e del Villaggio Olimpico che sarà realizzato presso l'ex area Nato a Bagnoli. Sono questi i numeri principali di ciò che attende Napoli e la Campania di qui all'estate del 2019, quando sul capoluogo e sulla regione si accenderanno i riflettori dello sport mondiale in occasione delle Universiadi.

Ad illustrare, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia, il piano finanziario, di cui 150 milioni rientrano nel Patto per la Campania, è stato il Governatore della Campania Vincenzo De Luca: "Questa è una grande sfida sia per il nostro territorio che per l'Italia intera. Si tratta di un'opportunità straordinaria, visto che parliamo di un evento di portata mondiale. I nostri obiettivi non sono solo sportivi, ma anche culturali. Fondamentale sarà il ruolo delle università. Puntiamo a coinvogere tutte le associazioni sportive campane. Abbiamo una grande occasione per riqualificare i nostri impianti sportivi e creare anche una ricaduta economica e turistica grazie a questo evento, che sarà di eccezionale promozione per la nostra regione nel mondo. Non possiamo fallire. Sarà un lavoro enorme, ma siamo entusiasti e fiduciosi".

Conferenza su investimenti per Universiadi © M.Parisi/NapoliToday

MODELLO EXPO - "Dovremo adottare uno schema amministrativo simile al modello Expo di Milano. Non possiamo permetterci ritardi amministrativi e burocratici. Quindi chiederemo un coinvolgimento diretto del Governo, di Invitalia. Dal punto di vista organizzativo dobbiamo essere una macchina da guerra, se vogliamo rispettare i tempi. Servirà, inoltre, una Cabina di Regia, in cui ci sarà il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ed il presidente del Coni Malagò. Serve grande collaborazione fra istituzioni. Al tavolo dovrà esserci anche il Comune di Napoli".

INVESTIMENTI E RICAVI - 150 saranno i milioni investiti per la riqualificazione e ristrutturazione degli impianti sportivi e del villaggio Olimpico, che sarà realizzato presso l'ex area Nato di Bagnoli. 119 milioni per acquisizione servizi, 8,5 milioni per attività di comunicazione e promozione. Oltre 8 milioni, invece, i ricavi attesi: 3 milioni dalla vendita dei biglietti per assistere alle gare, 600mila euro da diritti tv, 4,9 milioni dai contributi delegazioni.

I NUMERI - 170 le nazioni coinvolte, 13000 le persone attese tra delegazioni, atleti, tecnici, ufficiali di gara e giornalisti, 18 le discipline in programma, 13 i giorni di competizione, 43 gli impianti sportivi coinvolti, 600 le ore di diretta tv.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione Universiadi al via: 150 milioni per impianti e per villaggio ex area Nato

NapoliToday è in caricamento