rotate-mobile
Politica

Rifiuti, in settimana l'incontro: Caldoro vs de Magistris

L'ex pm ha ribadito più volte di voler puntare sulla differenziata porta a porta. Il Presidente della Regione Campania di tutt'altra idea: "La gara per l'inceneritore di Napoli è partita già da tempo"

L'incontro tra il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il governatore della Campania per parlare del termovalorizzatore di Napoli Est ci sarà e avverrà questa settimana.

L'ex pm, ricordiamo, ha ribadito più volte di voler puntare sulla differenziata porta a porta. "Ci stiamo lavorando e incontreremo per parlarne". Ma il ciclo dei rifiuti, fa sapere Caldoro, "sta in piedi quando c'é la differenziata e ci sono gli impianti, quelli intermedi e quelli finali". "Questo è il modello europeo - ha sottolineato - non ce n'é un altro. Siamo pronti a discutere se ci sono modelli alternativi e più efficaci perché su questo non c'é alcuna posizione ideologica". Il presidente della Giunta regionale si dice "sicuro" che sul tema dei rifiuti si troverà "assoluta collaborazione perché l'unico interesse di tutti è risolvere il problema. Ô un interesse comune".

Caldoro ha inoltre ricordato che la gara per l'inceneritore di Napoli è partita già da tempo, così come previsto dal decreto legge. "Abbiamo fatto tutto ciò che c'era da fare nell'arco di due mesi - ha aggiunto - Abbiamo preso atto di quella che era la scelta del Governo e per quanto riguarda l'impiantistica, il compito era nostro". "Ci sono competenze - ha proseguito - che spettano all'Amministrazione comunale, per quanto riguarda la differenziata che è una grande sfida". "Non si può fare un buon ciclo - ha concluso - se manca una buona differenziata". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, in settimana l'incontro: Caldoro vs de Magistris

NapoliToday è in caricamento